Sospeso Stage all’estero, un’opportunità per tutti i diplomati

di Redazione

Quando si terminano gli studi, il primo pensiero è quello di cercare un lavoro. Quando questo non avviene subito, si può tentare di partecipare a stage, in Italia o all’estero, che consentano di fornirci una formazione professionale aprendo, in tal modo, le porte al mondo del lavoro

stage estero

È importante essere consapevoli di quanto vada fatto per partecipare ai bandi, della tempistica e della modulistica da rispettare in modo da essere pronti per qualsiasi evenienza.

Stage all’estero per diplomati: i bandi 2020

Il primo passo per cercare un buono stage è fare un’approfondita ricerca, in completa autonomia. Non è necessario a navigare on line a caso ma si possono consultare le seguenti pagine:

“La tua Europa”: offre informazioni riguardo tirocini, stage, possibilità di lavoro in Europa.

“Eurodesk”: organizza programmi di apprendimento in Europa e dà la possibilità di ricevere una borsa di studio e partecipare ad una serie di programmi europei specializzati.

“Portale europeo per i giovani”: contiene informazioni riguardanti possibilità di lavoro, tirocini e stage presso diversi enti e strutture presenti nell’Unione Europea.

“Sportello Stage”: offre innumerevoli informazioni su enti e aziende presso cui poter fare stage all’estero.

“Eurocultura”: si tratta di un’associazione che si occupa della mobilità internazionale. Offre un servizio completo, dalla ricerca dello stage alle borse di studio e alloggio.

Consultateli, accertatevi di avere tutti i requisiti per potervi partecipare e leggete i bandi nel caso fossero già disponibili.

L’Unione Europea ha contribuito notevolmente a creare delle opportunità per tutti i diplomati che hanno conseguito il titolo nel 2020. La Commissione europea, tra i suoi obiettivi, ha quello di promuovere e sostenere la mobilità di giovani e studenti attraverso programmi e iniziative. Con il programma Erasmus+, approvato con il Regolamento Ue n. 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, sono state incentivate, per il periodo 2014-2020, azioni di mobilità transnazionale finalizzate allo studio, alla formazione, ad esperienze di lavoro e di volontariato. Per i diplomati, nello specifico, sono stati previsti dei Tirocini per gli allievi dell’istruzione e formazione Professionale VET, destinati ad apprendisti, studenti delle scuole professionali e a neo diplomati/qualificati nell’arco di tempo di un anno dal conseguimento del titolo. L’esperienza consiste in un periodo di formazione e/o esperienza lavorativa svolta presso un’impresa, o un istituto di formazione, di un altro Paese che aderisca al programma.

(Fonte:Studentville/fonte foto:Luccagiovane)