#Lapartitadelfuturo, allo stadio San Paolo per celebrare il centenario della morte di Giuseppe Toniolo

di Martina Barnabei

La manifestazione si svolgerà il 16 ottobre a Napoli grazie alla collaborazione della Regione Campania e l’Associazione ONLUS Centro di Cultura e Studi G. Toniolo di Torino

toniolo

“I giovani scriveranno il futuro e a loro bisogna dare fiducia”. Questo diceva il sociologo Giuseppe Toniolo, proprio da qui prende ispirazione la manifestazione ideata dall’Associazione ONLUS “Centro di Cultura e Studi” G. Toniolo di Torino in collaborazione con la regione Campania, il Comune di Napoli, Università Campane, Ufficio Scolastico Regionale.

L’evento è stato pensato e realizzato per i giovani, lo scopo è quello di fornirgli idee e stimoli per poter costruire il loro futuro. I destinatari dell’iniziativa sono tutti gli studenti compresi tra il 3° e il 5° anno di scuola superiore e gli universitari della Regione Campania. Durante la manifestazione ci sarà la presentazione di progetti “Per i giovani e con i giovani” relativamente all’ambito delle attività riguardanti l’alternanza scuola-lavoro; i progetti migliori sono stati selezionati, in base a criteri decisionali spettanti al Comitato Scientifico presieduto dal Professor Antonino Zichichi, dagli studenti delle scuole che vi hanno partecipato. I 12 progetti scelti riguardano l’ambito sportivo, culturale, artistico e l’impegno sociale.

Secondo quanto dichiarato dalla segretaria generale della Cisl scuola regionale Rosanna Colonna, l’iniziativa è una possibilità per le scuole della Campania di confrontarsi in merito alle esperienze svolte nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, scegliendo le migliori idee attuate nel territorio campano e facendone un punto di forza.

(Fonte:Il Mattino-Julienews / Donte foto: Istituto Toniolo)