Tecnologie e welfare, istituita convenzione tra Legacoopsociali e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

di Redazione

La convenzione sarà illustrata al pubblico nella sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con un primo approfondimento sul corso di alta formazione “Cura intelligente"

cura intelligente

Legacoopsociali, l’Istituto di BioRobotica e l’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa hanno sottoscritto una convenzione quadro di collaborazione.

Il protocollo impegna i tre soggetti ad avviare una collaborazione nell’ambito di attività di ricerca, sviluppo e formazione, assistenza tecnica, monitoraggio e valutazione ed altre attività ad esse connesse sui seguenti temi: disabilità, immigrazione, diritto di welfare, diritto di terzo settore, welfare integrativo, servizi alla persona, integrazione di tecnologie innovative in modelli assistenziali, accettabilità e utilizzabilità delle tecnologie, sensori indossabili per applicazioni di telemedicina e teleassistenza, robotica di servizio per assistenza e cura della persona, intelligenza artificiale e internet of things.

La convenzione è finalizzata a migliorare il trasferimento delle conoscenze e competenze tecnico-scientifiche del settore universitario alle attività di interesse generale svolte dalle cooperative sociali.

La convenzione sarà illustrata al pubblico lunedì 21 ottobre alle ore 10.00 nell’aula 3 della sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (piazza Martiri della Libertà 33) con un primo approfondimento sul corso di alta formazione “Cura intelligente. Tecnologie e tutela della persona: modelli operativi di sviluppo per le cooperative sociali” che sarà presentato da Elena Vivaldi (Dirpolis) e da Filippo Cavallo (Biorobotica). Il corso è rivolto a 15 partecipanti selezionati da Legacoopsociali.

Apriranno la giornata i saluti di Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna; Andrea de Guttry, direttore Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna; seguirà una tavola rotonda con Emanuele Rossi (Istituto Dirpolis), Eleonora Vanni (Legacoopsociali), Barbara Henry (Istituto Dirpolis), Erica Palmerini (Istituto Dirpolis), Filippo Cavallo (Istituto di Biorobotica).

(Fonte: Forum Terzo Settore / Fonte Foto: VolontariatOggi)