Formazione e Lavoro, online la terza pubblicazione sull’Alleanza europea per l'apprendistato

di Martina Barnabei

La piattaforma è il risultato del connubio tra occupazione ed istruzione per rafforzare la qualità, l’offerta e l’immagine dell’apprendistato in Europa

EU EAfA1

Come è possibile leggere dal sito di Eurodesk, è stata pubblicata la terza edizione di opuscoli relativi ai risultati e ai successi ottenuti dall’Alleanza europea per l’apprendistato (European Alliance for Apprenticeships – EaFA). Si possono trovare al suo interno esempi di progetti di apprendistato e iniziative e inerenti alle politiche per l’apprendimento in tutta Europa e i progetti futuri che si baseranno sul lavoro dell’Alleanza nei prossimi anni.

L’Alleanza europea per l’apprendistato è una piattaforma multi-stakeholder, avviata nel 2013, per rafforzare la qualità, l’offerta e l’immagine dell’apprendistato e degli apprendisti in Europa attraverso impegni nazionali e volontari delle parti coinvolte.

Nel 2013 per il suo avvio, è stata firmata una Dichiarazione in accordo tra la Presidenza dell’UE, la Commissione e le parti sociali europee. La dichiarazione determina gli obiettivi dell’Alleanza riconoscendone i benefici ma soprattutto i valori, fondamentali per l’occupazione giovanile e l’inclusione sociale. A questa segue un ulteriore dichiarazione del Consiglio con la quale gli Stati membri hanno stabilito i principi guida per gli apprendistati.

Per potersi unire all’Alleanza è sufficiente compilare un modulo di richiesta di impegno e inviarlo tramite e-mail. La piattaforma concede l’opportunità non solo di sviluppare nuove idee, di confrontarle con quelle degli altri membri ma anche di promuovere idee e iniziative.

Per ulteriori informazioni e possibile consultare il sito: https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1147&langId=en

(Fonte: Eurodesk - Commissione Europea / Fonte foto: CESI.org)