Opportunità, i partecipanti dei Darmstadt Photography Days potranno risiedere gratuitamente in Germania

di Redazione

Tutti gli artisti che parteciperanno al Festival potranno presentare domanda per avere la possibilità di risiedere a Darmstadt

darmstadt

Nell'ambito del festival 11. Darmstadt Photography Days -24 aprile/3 maggio 2020 -, gli organizzatori del festival e la società Kultur einer Digitalstadt ("Cultura di una città digitalizzata") offrono agli artisti internazionali l'opportunità di presentare domanda per un mese di residenza artistica presso Atelierhaus Ludwig-Engel-Weg 1 a Rosenhöhe, Darmstadt, Germania. La residenza dovrebbe consentire agli artisti di scappare dalla vita di tutti i giorni, con l'obiettivo di portare a termine o sviluppare un progetto artistico. I risultati della residenza saranno esposti all'Atelierhaus durante il festival.

La residenza si svolgerà dal 3 febbraio al 3 maggio 2020. Gli artisti avranno l'opportunità di vivere e lavorare in uno spazio stimolante e di preparare e realizzare una mostra personale e una presentazione pubblica all'interno del festival.

I residenti riceveranno: alloggio in un appartamento completamente arredato a Rosenhöhe; sovvenzione di 1500 EUR al mese (tre mesi in totale; 250 EUR di ogni quota mensile verranno trattenuti come deposito sull'appartamento); spazio di lavoro, in prossimità dell'adiacente Atelierhaus; accesso all'Atelierhaus per la mostra; indennità di viaggio da/per Rosenhöhe; costi di produzione (fino a 2000 EUR), nonché supporto durante l'installazione della mostra personale; promozione e supporto alla ricerca; supervisione curatoriale e professionale, nonché accesso a incontri, mostre ed eventi all'interno della scena artistica di Darmstadt.

Il programma di residenza è aperto a fotografi, media artists e artisti che utilizzano principalmente procedure fotografiche o cinematografiche. Sono invitati a presentare la candidatura singoli artisti o collettivi di massimo tre persone.

La scadenza del bando per la presentazione della domanda è fissata al 15 dicembre 2019.

(Fonte: Eurodesk / Fonte foto: Culture Trip)