Capitale Europea della Gioventù, dopo Klaipėda e Tirana si aprono le candidature per il 2023

di Redazione

La Capitale Europea dei Giovani in carica è la serba Novi Sad 

città europea gioventù

Lo European Youth Forum assegna ogni anno il titolo di Capitale Europea della Gioventù (European Youth Capital), progettato per dare maggior potere ai giovani, aumentare la loro partecipazione attiva e rafforzare l'identità europea.

Ogni anno, una nuova città europea ha la possibilità di mostrare le sue idee, i suoi progetti e le sue attività innovative che mirano ad amplificare la voce dei giovani e portare una nuova prospettiva a tutti gli aspetti della vita della città.

Il titolo di Capitale Europea della Gioventù 2019 è stato assegnato a Novi Sad, Serbia. Queste le prossime capitali selezionate: 2020 Amiens, Francia; 2021 Klaipėda, Lituania; 2022 Tirana, Albania. Ad oggi, una città italiana è stata insignita del titolo: parliamo del capoluogo del Piemonte, Torino.

Perché un Comune dovrebbe candidarsi come prossima Capitale Europea della Gioventù? Notevoli sono i vantaggi che deriverebbero dall’assegnazione del Titolo come l’apertura della città a nuove opportunità, un cambiamento positivo per questa e per i cittadini, l’incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani, promuovere il volontariato, promuovere l’identità europea, promuovere la diversità e l’inclusione, rafforzare le organizzazioni giovanili e l’investimento nei giovani. E ancora amplificare la propria presenza in Europa trasformando la città in un punto d’incontro internazionale mettendo in collegamento i giovani fra loro.

La scadenza per la presentazione della candidatura è fissata per il 12 gennaio 2020.

(Fonte: Eurodesk/ fonte foto: Repubblica)