Opportunità: al via al bando Forsam dedicato ai giovani amministratori

di Redazione

Scadenza candidature il 15 ottobre

scuola anci per giovani amministratori

E’ on line il bando per partecipare alla IX edizione del ForsAM – Il corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale organizzato da PUBLICA – Scuola Anci per giovani amministratori e dedicato a Sindaci, Assessori, Presidenti del Consiglio Comunale, Consiglieri comunali, Presidenti, Assessori e Consiglieri di Circoscrizione/Municipio, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni di tutta Italia. Tutti under 36.

Un percorso integrato di formazione della durata di 300 ore che per quest’anno – a causa emergenza sanitaria per Covid19 – inizierà a gennaio 2021 per terminare entro giugno. 

E’ ad accesso gratuito previa valutazione dei titoli e prove di selezione.  Quest’anno per dare l’opportunità a tutti gli interessati di partecipare, le selezioni si svolgeranno a distanza, in modalità videoconferenza, con la commissione esaminatrice riunita in presenza.

Le attività didattiche sono incentrate su un corso di formazione specialistica articolato in lezioni frontali e attività di project work, preceduto da un corso di inserimento residenziale. Dalla finanza locale al diritto amministrativo e degli Enti locali, dallo sviluppo e innovazione delle città ai servizi pubblici locali e alla gestione e valorizzazione delle risorse sono affrontati in una logica multidisciplinare e organizzati in moduli didattici.

Per partecipare alla selezione, è necessario inviare la propria candidatura entro il 15 ottobre pv compilando l’apposito form on-line e allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e un proprio curriculum vitae aggiornato.

Inoltre, si segnala che sono disponibili 10 borse di studio assegnate per reddito, del valore massimo di 1.500 euro ciascuna a rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute durante i giorni di lezione, più altre 4 assegnate per merito a fine corso.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’Avviso di selezione su www.ancilombardia.it

(Fonte articolo: Anci Lombardia - fonte foto: Notizie InformaGiovani)