Sostenibilità, Giovani: "Al via al Global Takes Action" per All4Climate" - Italy 2021

di Redazione

All'incontro virtuale prenderanno parte 100 studenti da tutto il mondo. 

ALL4CLIMATE LOGO CMYK MAIN DARK 1

Nell'anno in cui l'Italia ospita per la prima volta il G20 e la Pre-COP 26, Global Action decide ancora una volta di mettere al centro le generazioni piu' giovani, ideando un nuovo progetto internazionale interamente dedicato agli studenti delle scuole superiori.

Iniziata a febbraio la fase di formazione, il 26 marzo 2021 avra' ufficialmente luogo l'Opening Ceremony di 'Global takes Action: Connecting Youth towards a Sustainable World'. Con quattro tematiche principali e 100 partecipanti da tutto il mondo, Global takes Action mira a creare una piattaforma universale, inclusiva e proattiva per lo scambio di idee e proposte innovative.

I partecipanti a Global takes Action affronteranno "in maniera innovativa la sempre piu' rilevante questione dello Sviluppo Sostenibile, aprendosi al dialogo interculturale e promuovendo un senso universale di cittadinanza diretto all'interscambio di soluzioni concrete", segnala una nota.

A dare il via al progetto, tra gli ospiti gia' confermati, il direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo del ministero degli Affari esteri, Giorgio Marrapodi, l'Ambasciatore del Regno Unito in Italia, Jill Morris, l'amministratore delegato di ACEA, Giuseppe Gola, e numerosi altri invitati che prenderanno parte a un Panel di esperti. Diversi anche i partner coinvolti, tra i quali la rete di oltre 60 Ambasciate estere a Roma gia' partner di Global Action, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), il Future Food Institute, Too Good To Go Italia e Binario F from Facebook. Attraverso confronti e dibattiti, gli studenti saranno chiamati a produrre un contenuto multimediale e una risoluzione, con lo scopo di raccontare non solo le proprie esperienze personali nelle rispettive comunita', ma anche le azioni concrete che ciascuno, secondo le proprie possibilita', puo' promuovere per contribuire alla ormai inevitabile Green Transition.

Il progetto si concludera' in occasione della Pre-COP26 di Milano, essendo stato 'Global takes Action' ufficialmente riconosciuto nell'agenda del programma All4Climate-Italy 2021. Per comprendere il mondo di domani, i giovani di oggi sono chiamati ad affrontare sfide che richiedono un'azione comune. Global Action vuole fornire agli studenti gli strumenti necessari per superarle.

 

(Fonte articolo: Dire - fonte foto: Diplomacy Education)