15 marzo. Giornata mondiale della lentezza. Con calma...di tanto in tanto

di Anna Laudati
Si vince per un giorno la paura di arrivare in ritardo. Nella Giornata Mondiale della lentezza l'imperativo, da quattro anni, è fermarsi per riprendersi i propri spazi (di Claudia Gorgoglione) 

lentezza.jpgGiunta alla sua quarta edizione, la Giornata Mondiale della Lentezza -  svoltasi lunedì 15 c m- si concretizza a partire da un'iniziativa dell'Organizzazione sociale onlus l' Arte di vivere con lentezza che tra le altre cose si occupa anche di comunicazione sociale. Il tema di quest'anno è stato Rallentare per uno sviluppo economico in armonia con l'uomo e con l'ambiente ed ha visto, Bruno Contigiani – uno dei padri fondatori dell'Organizzazione – impegnato nella medesima iniziativa a Shangai dove, peraltro, Marzo è il mese in cui si celebra il Festival della Lentezza.

Lentezza che vuol dire ritrovare il piacere delle piccole cose, avere il tempo di riflettere, pensare, stare in compagnia di chi desideriamo, vivere nel vero senso del termine. L'ormai ‘modus vivendi’ metropolitano, ha raggiunto anche le più piccole realtà, quelle prive di metropolitana ma ugualmente metropoli per il senso di velocità che trasmettono. Le distanze si accorciano consentendo di fare un numero sempre maggiore di cose che vanno a riempire quel tempo che un tempo fu libero ma che ormai non lo è più. Oberato dal nostro lavoro, spostamenti e attività varie, il nostro tempo sfugge lasciandoci perennemente insoddisfatti ed inconcludenti.

Certo non sarà una giornata a cambiare le abitudini dei nostri ritmi che non ci reggono più, ma almeno può portare alla riflessione sugli stili di vita che sono ad oggi al limite della caoticità. Per chi quest'anno avesse perso l'occasione di aderire alla Giornata Mondiale della Lentezza,  può sempre ritagliarsi un giorno lontano dai soliti elementi di disturbo, staccare i telefoni, abbandonare l'ufficio e concedersi una lunga passeggiata nel verde o piacevoli letture distensive...in alternativa può sempre attendere il prossimo anno sperando nella Vª edizione...