Trenta occasioni formative alla Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze

di Anna Laudati

C’è tempo fino al 9 aprile per inviare la propria candidatura per il programma di tirocinio promosso dalla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze e dalla Fondazione CRUI. Il programma offre 30 posti di tirocinio (di Andrea Pellegrino

logo_economia_e_finanza.gifSono 30 i posti di tirocinio negli uffici e nei dipartimenti della Scuola offerti dal programma. Possono candidarsi i laureati di primo livello e i neolaureati (da non più di 18 mesi) e laureandi di specialistica e di vecchio ordinamento delle 43 Università che aderiscono al programma che cureranno anche la fase di preselezione dei candidati che solo successivamente verranno selezionati dalla CRUI e dalla Scuola Superiore.

I candidati selezionati saranno impiegati per un periodo di 6 mesi e gli sarà inoltre riconosciuta una borsa di studio rapportata ai giorni di effettiva presenza nella sede del tirocinio: 26 i posti offerti per le sedi di Roma, 1 per Torino, 1 per Bologna, 1 per Bari e 1 per Milano. Le domande potranno essere presentate entro il 9 aprile e gli stage cominceranno il prossimo 24 maggio per concludersi il 24 novembre. Diversi i requisiti richiesti dal bando a seconda del livello di studi dei candidati. Per i laureandi di laurea specialistica e di vecchio ordinamento, occorre avere acquisito almeno 60 CFU su 120 per gli iscritti alla Laurea Specialistica o il superamento del 70% degli esami per gli iscritti al vecchio ordinamento, avere una media non inferiore a 27/30, avere una conoscenza delle lingue straniere sulla base delle priorità indicate nel singolo bando.

Per i laureati, occorre avere un’età massima di 25 anni per i laureati di I livello e di 28 anni per la laurea specialistica e di vecchio ordinamento, avere conseguito la laurea da non oltre 18 mesi (il tirocinio deve iniziare entro i 18 mesi), avere una votazione di laurea minima 105/110 e avere la conoscenza delle lingue straniere sulla base delle priorità indicate nel singolo bando. Per i laureandi di laurea magistrale a ciclo unico, occorre aver conseguito almeno 240 CFU, avere una media di 27/30, avere una conoscenza delle lingue straniere, a seconda di quanto specificato nelle singole offerte di tirocinio e un’età massima 28 anni.

Per i laureati di magistrale a ciclo unico, occorre avere una votazione di laurea minima di 105/110, avere un’età massima di 28 anni e una conoscenza delle lingue straniere, a seconda di quanto specificato nelle singole offerte di tirocinio. I tirocini alla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze hanno l’obiettivo di fornire ai partecipanti una conoscenza diretta e concreta del mondo del lavoro ed in particolare dell’attività svolta nel settore della formazione economico-finanziaria. Dall’avvio del primo bando, nel 2005, a circa la metà dei tirocinanti che hanno concluso con successo il periodo di stage è stato offerto un contratto di collaborazione.

Per scaricare il bando completo clicca qui