Lombardia. A giugno:"Noi.. Handiamo! Oltre"

di Anna Laudati

Dal 5 al 6 giugno 2010, nella cittadina di Arsago Seprio, si svolgerà un evento sportivo, culturale e artistico dedicato ai temi dell’inclusione sociale e delle pari opportunità (di Gianfranco Mingione)

handiamo_stand.jpgL’associazione Handiamo!, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, da anni impegnata in eventi cross mediali volti a diffondere una cultura dell’inclusione sociale e delle pari opportunità tra le persone normodotate e le persone disabili, dà vita al progetto “Noi... Handiamo! Oltre”. Un nuovo emozionante progetto, che si svolgerà in Lombardia nella cittadina di Arsago Seprio, in provincia di Varese, dal 5 giugno al 6 giugno 2010. Esso nasce con l’obiettivo di legare maggiormente il messaggio dell’associazione al territorio ed ai suoi attori principali: in primis agli operatori del no profit, ovvero le associazioni ed i gruppi informali che vivono e lavorano sul territorio. 

Come afferma Paolo Conte, presidente nazionale dell’associazione, il progetto “s’inserisce all’interno delle diverse attività che ogni anno l’associazione porta avanti in ambito nazionale e locale col fine di comunicare ed educare le persone normodotate a relazionarsi in maniera adeguata alla disabilità attraverso lo sport, la cultura, l’arte e l’intrattenimento”. L’evento verrà realizzato da diversi volontari, singoli e gruppi di persone che parteciperanno ad una giornata fatta di un mix di varie attività alle quali tutti, non solo le persone disabili, potranno assistere ma anche partecipare attivamente: dallo sport - calcio a 5, showdown, mini basket, tandem, maratona non competitiva – all’intrattenimento culturale e artistico – sbandieratori e musici, concerti eseguiti di gruppi locali ed uno da artisti d’opera di fama internazionale, recitazione, mostra di video di “corti” a tema, mostre fotografiche, talk show dal vivo per la TV ed una tavola rotonda sul tema della sicurezza stradale con la partecipazione delle Istituzioni e del 2° Reparto Volo della Polizia di Stato di Milano Malpensa.

 

Per i più piccoli verrà allestita un’area di gioco con “gonfiabili” ed intrattenimento ad hoc. Durante la manifestazione sarà disponibile un servizio di ristorazione e bar. Pietro Macchi, responsabile comunicazione e nuovi media, veterano dell’associazione, sottolinea quanto sia importante esserci e partecipare: “E’ fondamentale alle volte scendere in strada, nei parchi, nei centri di ritrovo giovanile e non, per creare quello scambio culturale senza il quale non si può conoscere chi è diverso da noi e non vuole altro che essere conosciuto per il suo essere, in primis, una persona con vizi e virtù: da qui l’appello che rivolgiamo alle associazioni, ai gruppi giovanili, ai singoli e a quanti vogliano condividere con noi un giorno o due come attori protagonisti”.  Da anni l’associazione ripete in lungo e in largo per lo stivale il motto che l’ha resa famosa agli occhi di molti: “la disabilità non è un mondo a parte ma una parte del mondo!”. Non resta che segnarsi l’appuntamento sulla propria agendina e partecipare. 

 

Chiunque voglia confermare la sua presenza può dare conferma scrivendo una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per leggere ulteriori informazioni su Handiamo! e l’evento si prega di consultare il sito web magazine.handiamo.it sezione “NOI… HANDIAMO OLTRE”.