Puglia. Campagna di sensibilizzazione alla guida sicura

di Anna Laudati

Il distretto regionale della Puglia  premiato a Torino (di Mariella Vinci)

safedrive2.jpgParlare di sicurezza stradale non è mai abbastanza, è quanto emerge dallo studio accurato che hanno condotto i Leo Club di tutta Italia, tanto da puntare l’attenzione con il proprio tema di studio nazionale su questo argomento. Ma si sa che chi lavora bene, prima o poi viene premiato. E’ il caso del distretto 108 Ab, relativo alla regione Puglia, che si è distinto in particolare per la quantità e qualità delle attività promosse. Gli scorsi 29-30 Aprile e 1 e 2 Maggio, infatti, durante l’incontro nazionale dei Leo Club tenutosi a Torino, in cui si sono decise le direttive per l’anno 2010-2011, i delegati nazionali hanno premiato il delegato pugliese alla sicurezza stradale, nella persona di Giuditta Giovinazzi.

Varie sono le iniziative che hanno riscosso successo agli occhi dei delegati nazionali programmate da vari club della Puglia, quali “Altamura”, “Cerignola”, “Massafra-Mottola”, “Mesagne”, “Lecce”, “San Severo” e “Trani”. Tutti i club hanno posto la loro attenzione su questo importante tema e si sono fatti promotori di un messaggio per la vita, affinchè le stragi del sabato sera diminuiscano concretamente. Come lo hanno fatto? Parlando con i ragazzi, nelle scuole, proiettando video attinenti al tema, organizzando gare di Kart, collaborando con discoteche e organizzatori di eventi per incentivare i giovani all’uso del mezzo pubblico collettivo, la cosiddetta Navetta, tappezzando la città di cartelloni pubblicitari, distribuendo materiale informativo o realizzando serate a tema, come la campagna di sensibilizzazione che il Leo Club di Massafra ha programmato per sabato 15 Maggio in un american bar della città.

Una serata all’insegna della guida sicura e della tutela della vita, in cui si succederanno alcune proiezioni video e gli interventi di medici che esporranno il problema alcool, i suoi effetti e le relative conseguenze amministrative. Il club distribuirà le brochure ufficiali del Te.S.N, per far conoscere il tema e presentare il Club ed un adesivo da apporre sulle auto che, in accordo con il Governatore Lions dell’Ab, invitano alla “Cortesia Lions sulle Strade”. A fine serata i ragazzi che si sottoporranno volontariamente all’alcool test, messi gratuitamente a disposizione dai farmacisti intervenuti, riceveranno un simpatico attestato di partecipazione sul quale verrà riportato il tasso alcolemico e la relativa sanzione amministrativa o penale alla quale sarebbero incorsi. Un modo dinamico e frizzante per dire basta all’alcolismo, spesso non denunciato perchè chi ne è vittima non riesce a prender coscienza del problema.

Ma l’alcolismo non colpisce solo i soggetti direttamente interessati ma anche chi gravita attorno ad essi, quindi l’alcolismo è un problema sociale e tutti dobbiamo sentirci in dovere di annientarlo.