La confcommercio di Savigliano premia le idee degli aspiranti giovani imprenditori

di Anna Laudati
di Andrea Sottero

Incentivare i giovani imprenditori e le loro idee dovrebbe essere il cuore della politica economica di un Paese che mira a rimanere tra i protagonisti della scena economica e tecnologica mondiale e che ha a cuore il futuro delle nuove generazioni. Purtroppo, troppo spesso, a livello istituzionale, riesce più semplice discutere (per altro il più delle volte con risultati scarsi, se non pessimi) su come agevolare chi ha già in mano le chiavi di un’attività imprenditoriale, piuttosto che chi ha dalla sua solo una buona idea, ma non i mezzi per realizzarla o almeno la visibilità per proporla.

Premiare innanzitutto le (buone!) idee è invece l’obiettivo che la Confcommercio di Savigliano, piccolo centro urbano nel cuneese, si propone con la prima edizione dell’iniziativa “Nuove idee d’impresa a Cielo Aperto”, realizzata in collaborazione con il comune e con la Cassa di Risparmio di Savigliano.

Si tratta di una proposta nell’ambito della manifestazione “A cielo aperto” che si svolgerà verso la metà di Ottobre nella cittadina.

Il concorso è rivolto agli aspiranti imprenditori tra i 18 e i 35 anni. Il progetto imprenditoriale dovrà essere pensato nel contesto della città di Savigliano e potrà riguardare qualsiasi settore di attività commerciale o di servizi. Il bando, tuttavia, sottolinea che particolare riguardo dovrà essere prestato al commercio di prossimità, allo sport, al turismo, alla valorizzazione del patrimonio culturale e alle nuove tecnologie informatiche e della comunicazione.

I lavori dovranno pervenire entro il 14 Settembre 2007 con una raccomandata A/R (o consegnati a mano) agli uffici della Confcommercio Savigliano, in via Mabellini 2/1- 12038 Savigliano (CN).

Il comitato tecnico chiamato a giudicare i progetti pervenuti baserà i suoi criteri di valutazioni sulla base della qualità del servizio offerto, del piano economico e finanziario presentato, dell’originalità dell’idea e naturalmente, fattore imprescindibile per ogni buona proposta imprenditoriale, della fattibilità del progetto, sulla base, anche, delle infrastrutture e condizioni generali del territorio su cui la nuova attività dovrebbe sorgere.

La premiazione avverrà Domenica 14 Ottobre 2007. Ai primi classificati, oltre ad essere garantita un’ampia visibilità del loro progetto, verrà aperto un conto corrente con un simbolico deposito di denaro presso la Banca CRS e, nel caso di realizzazione dell’idea entro 12 mesi, 1 anno di quota associativa alla Confcommercio e alcuni mesi di gestione gratuita dei libri contabili.

Ulteriori informazioni e il bando completo sono disponibili presso il sito internet www.ascomsavigliano.it.