L’Italia il paese vecchio che mette in fuga i Giovani. La storia di Florinda

di Anna Laudati

Caro “amico ti scrivo”... è così che comincia il racconto di Florinda. Giovane Messinese che prima di arrivare in Spagna è passata da Roma. Florinda si è raccontata a SCMagazine così, con lo stupore e la meraviglia e la voglia di mettersi in gioco che è proprio dei giovani italiani 2.0, quelli che vanno via dall' IItalia non per scelta ma per necessità. Non più come gli emigranti degli anni cinquanta con la valigia di cartone, ma con un bagaglio enorme di cultura e professionalità, ma con la stessa nostalgia e amore per la terra d'appartenenza. (Francesco Fulcoli)

1_65715_1661flo21

Florinda. "A proposito di cambiamenti....nella mia vita ce ne sono stati tanti!!! Intanto ho lasciato la mia cara Italia, che nonostante i suoi difetti resta comunque la terra che amo di più... che però mi ha fatto scappare dalla mia città natale per andare a “trovar fortuna” in quel di Roma. Ma...ahimè.. la crisi arriva un po’ dappertutto e dopo 4 anni di lavoro nel mondo del turismo, ha “colpito” anche il tour operator dove stavo lavorando... così, vista la situazione, ho deciso di cambiare tutto...e di giocare un’altra carta “lavorativa”.

Quale che sia stata la sua idea ce l'ha raccontata con quell’entusiasmo che l’ha sempre contraddistinta.

Florinda. "Cercando in internet ho scoperto che ci si poteva abilitare all’insegnamento attraverso un master conseguibile solo all’estero… precisamente in Spagna e, considerando che la materia che mi piacerebbe insegnare è lo Spagnolo, non ho pensato due volte a inviare la domanda d’iscrizione…. e così eccomi qua, in quel di VALLADOLID, cittadina tranquilla a circa 200km da Madrid".

Per metabolizzare il cambiamento ci ha messo un po’ ma poi le cose sembrano essere andate bene.

Florinda. "Non posso negare che l’impatto è stato forte. Nonostante il mondo italiano sia spesso associato a quello spagnolo non ti nascondo che mi sono dovuta abituare a molte cose. Prima di tutto al freddo!!! Siamo già arrivati a – 2 e per una siciliana come me non è il massimo!!! Secondo... il fumo!!!Qui infatti non esiste ancora la legge ANTI-FUMO, quindi ti lascio immaginare la nube incredibile che trovi in ogni bar o discoteca!!e visto e considerato che il popolo spagnolo vive perennemente in questi luoghi è praticamente impossibile evitarlo!!!" 

Il Suo Racconto diventa sempre più intenso e ci stupisce quando parla degli spagnoli.

Florinda. "Ma la cosa che piu’ mi ha colpito è stata la maniera di vivere la vita… qui non vedrai mai gente che va di fretta, gente che si lamenta, gente che si preoccupa per il futuro… e soprattutto per la crisi economica!!! Qui la gente vive e basta…senza preoccuparsi (al contrario di come fanno gli italiani) per ogni cosa…e per il futuro??? C’è tempo!!! E non ti nascondo che questa mentalità, ovviamente, ha i suoi pro e i suoi contro…arriverà il momento in cui questa gente si troverà di fronte a quello che prima chiamavano futuro…e allora che faranno?!?!??! Certo, noi italiani a volte siamo davvero l’opposto… e forse dovremmo vivere un pò più tranquillamente….ma questo è un altro capitolo…"

A Flò manca l’Italia e si sente dal suo racconto.

Florinda. "Anche qui, come in Italia, è difficilissimo trovare lavoro... e a volte mi fermo a pensare se davvero ciò che voglio è rimanere qui o tornare in quell’Italia difficile da vivere ma facile da amare.... Onestamente non so dirti dove mi trovo meglio, se in Italia o in Spagna...ci sono i pro e i contro in entrambi gli stati...se si potesse fare un mix sarebbe perfetto!!! E soprattutto, se ci fosse in Italia lo stesso rispetto che, qui in Spagna, si ha nei confronti della legge, cambierebbero molte cose...e sì, perché qui non esistono le mezze misure... la legge è legge...e si rispetta per com’è!! Comunque...al di là di tutto...è anche vero che sono qui da soli 2 mesi...e chissà magari alla fine della mia esperienza mi renderò conto di dove realmente voglio vivere..".

Sicilia terra di aranci, dove il mare è largo di orizzonti, orgoglio d'una stirpe antica, dove si sente il profumo di vin dolce e il sapore di ricotta, dove si ascoltano canzoni scandite dallo scacciapensieri. Zagare fragranti, fichi d'india corposi e lucertole al sole…. Un piccolo scorcio di mamma Sicilia che a malincuore ha lasciato partire una splendida sicula dal sangue caldo. Ma lei sarà sempre pronta a riaccoglierla fra le sue braccia come Flò a tornare. Suerte!