'Guido con prudenza': la campagna, per il secondo sabato, in costiera Sorrentina

di Anna Laudati
Nel weekend da Nola a Sorrento solo in tre superavano il tasso alcolemico. Su centodieci automobilisti in transito tra Castellamare e Sorrento, solo cinque le patenti ritirate. Federico Iaccarino, gestore del Blumareclub, disco di Sorrento, spiega perché ha aderito all’iniziativa (di Anna Laudati)

blumare.jpgSonni tranquilli per i genitori dei ragazzi delle due costiere nella notte tra il 26 e il 27 luglio scorsi. Per il secondo sabato di seguito, infatti,  la Campagna “Guido con prudenza” alla sua V edizione, voluta dal ministero dell’Interno e realizzata da Polizia, Ania e Silb, ha fatto tappa in costiera sorrentina ed amalfitana. L’attività di controllo, è stata condotta dagli agenti della polizia municipale e stradale di Napoli, Nola e Sorrento coordinati dalla dottoressa Valeria Moffa e dal comandante del compartimento de Nola, Sabato Arvonio, in collaborazione con i caschi bianchi di Sorrento, agli ordini del maggiore Antonio Marcia. (Foto sorrentodoc.it

 

Fondamentale per la riuscita della campagna, la collaborazione dell’associazione delle imprese di intrattenimento del posto e l’utilizzo di un camper con simulatore di guida a bordo. Durante il giorno nelle piazze e  prima dell’entrata dei ragazzi nei locali, infatti, sul camper i giovani volontariamente hanno potuto sperimentare grazie al simulatore di guida sicura, gli effetti di una conduzione dei veicoli alterata dall’abuso di alcool o dall’uso di sostanze stupefacenti.

Sono stati inoltre allestiti dei gazebo dove i ragazzi in uscita dalle discoteche hanno potuto sottoporsi al test prova “guida sicura” prima di mettersi alla giuda delle auto.

La settimana scorsa furono sette le patenti ritirate, cinque gli automobilisti sorpresi alla guida in stato di ebbrezza e due quelli risultati positivi al test anti-droga. 

Tra i locali delle due costiere che hanno aderito alla campagna il Blumareclub di Marina di Puolo, il Bikini di Vico Equense, il Castore di Sant’Agata sui due golfi,  Le Nereidi di Marina Lobra a Massa Lubrense e il Music On the Roch di Positano.

campagna_guodo_con_prudenza.jpgPartita il 18 luglio 2008 la campagna “Guido con prudenza” terminerà il  23 agosto e sarà realizzata nelle quattro aree del Paese 'ad alto divertimento': Riviera romagnola, Riva lombarda del lago di Garda, Litorale campano e Costiera calabrese.

«I primi ad aver appoggiato quest’iniziativa – ha dichiarato Federico Iaccarino, gestore del locale notturno sorrentino, Blumareclub – siamo proprio noi organizzatori delle serate d’intrattenimento notturno per i giovani. Sono circa trentacinque anni che mi occupo di serate musicali per ragazzi e sono stato lieto di aderire e di sostenere la campagna, appena ricevuto l’invito da parte dell’organizzatore del progetto Giuseppe Lauro, fratello dell’On.le  Raffaele Lauro. Divertirsi è un diritto ma bisogna sensibilizzare i giovani per educarli al sano divertimento. Trovo inoltre, un’idea vincente premiare i ‘guidatori virtuosi’ con biglietti omaggio”.  

Tra le novità di quest'anno, infatti, oltre al camper e al test ‘Cozart RapiScan’ che permette d’individuare contemporaneamente fino a un massimo di 5 gruppi diversi di narcotici, tra cui cannabinoidi, anfetamine, cocaina, oppiacei, benzodiazepine, metadone ed ecstasy, c’è l’iniziativa di regalare i biglietti omaggio, offerti direttamente dalle discoteche che hanno aderito alla campagna, ai ‘bob’, i ragazzi che scelgono di non bere né utilizzare altre sostanze,  per essere in grado a fine serata, di guidare nella pienezza delle loro facoltà, e di riportare gli amici sani, salvi e ‘divertiti’ a casa.