Orienta Sud a Napoli è orientamento allo studio e alle opportunità di lavoro per i giovani

di Anna Laudati
Morti ammazzati, immondizia e logiche di un potere parallelo. Chi crede che Napoli sia solo questo agli occhi di chi la guarda da lontano, si sbaglia. Perché in giro per il Paese e anche fuori dai confini nazionali, c’è chi sulla città non esita ad investire. La conferma arriva da OrientaSud, alla sua IX edizione (di Chiara Marrazzo)

orientasud.jpgSarà il Ministro Sacconi, giovedì 2 ottobre, ad inaugurare a Città della Scienza l’ottava edizione di Orienta Sud, la manifestazione organizzata dall’A.C.S.I.G (Associazione Culturale per lo Sviluppo dell’Inventiva Giovanile) ed il mensile “Corriere dell’Università” in collaborazione con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Per tre giorni i principali atenei italiani, le aziende, gli Enti e le Istituzioni, incontreranno i giovani diplomati e neolaureati, per  confrontarsi su formazione, orientamento e lavoro, in quello che è ormai considerato il più importante “Salone delle Opportunità” del Mezzogiorno. 

E si prevede che i giovani  saranno  in tanti, basti pensare che nelle passate edizioni si sono registrate più di 80.000 presenze. Ma qual è il successo di questa manifestazione?

In un periodo dove è sempre più facile prendere  scelte sbagliate, spesso superficiali ed affrettate, l’OrientaSud ha consolidato grazie alle passate edizioni un percorso di orientamento in cui i giovani sono i veri protagonisti ed artefici delle loro scelte formative e professionali. Il percorso parte dall’autovalutazione di se stessi , delle proprie competenze ed inclinazioni, attraverso la compilazione di un questionario di orientamento  utile ad indirizzare i partecipanti verso aree specifiche di studio e lavoro. Il secondo step consiste nella valutazione e comparazione  delle offerte provenienti  dal mondo universitario ed da quello del  lavoro. A tale scopo il Salone  sarà gremito di numerosi  stand  presieduti da atenei, aziende ed enti. Studio e lavoro, insieme, dunque, teoria e pratica a confronto.

Da un lato i Presidi ed i docenti universitari illustreranno le caratteristiche dei propri corsi di laurea, dall’altro i responsabili delle risorse umane delle più prestigiose aziende (ricordiamo “Procter&Gamble  Auchan, Unilever, Runnig e lo Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo”) forniranno un’ampia e completa panoramica sulle professioni del domani. Ma le opportunità non finiscono qui, i  presenti avranno la possibilità di  cimentarsi  in un vero e proprio colloquio di lavoro.  Un team di tutor esperti , per tutta la durata della manifestazione,  sarà pronto a raccogliere i racconti di vita, le passioni, i progetti, i dubbi e le paure dei partecipanti, e ad indirizzarli verso  un reale  progetto di vita o di studi.  

Nell’ambito della tre giorni sono previsti anche momenti di confronto con le Università, durante le Conferenze di presentazione delle Facoltà. Ad ogni Ateneo sarà  messa a disposizione  un’ ora per promuovere i propri corsi e per rispondere alle domande e alle perplessità delle future matricole. In programma le conferenze di: Lingue, Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Scienze Motorie, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Farmacia, Scienze Biotecnologiche, Lettere e Filosofia, Economia, Scienze Economiche e Aziendali, Psicologia, Sociologia, Scienze della Formazione, Agraria, Scienze Ambientali, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze e tecnologie, Scienze della Comunicazione, Architettura, Ingegneria.

La vera innovazione di questa edizione 2008 è rappresentata dalla presenza di atenei  non solo italiani. La Heriot-Watt University di Edimburgo, Aberystwyth University del Galles, le università di Glion (confederazione di atenei svizzeri) e la Schiller International University della Florida  presenzieranno  al Salone con un proprio stand,  pronte  a  proporre e suggerire percorsi di studio alternativi, perché lo studio è prima di tutto confronto ed apertura verso nuove realtà.

A questi momenti individuali di formazioni si alterneranno workshop e convegni. Il primo si terrà il 2 ottobre con il convegno innaturale “Giovani, formazione e lavoro: il sogno di una carriera”, al quale saranno presenti il Ministro Sacconi, il presidente dell’Orientasud, e numerose altre personalità politiche di respiro nazionale e locale.  Gli appassionati del settore  giornalistico  avranno l’occasione, nella mattinata di venerdì 3 ottobre,  di conoscere da vicino un mondo tanto affascinante quanto difficile grazie al workshop “Movie journalism: il giornalismo raccontato dal cinema”, curato da Aldo Fontanarosa, giornalista di Repubblica. Nell’ultima giornata  si parlerà di Radio, nel  workshop “Professione Radio”  realizzato con l’équipe di CrC Radio: Gianni Simioli, direttore artistico; Tommaso Gabriele, editore e Carmine Bonanni, direttore responsabile testata giornalistica. Inoltre Matteo Maffucci, cantante degli Zero Assoluto e speaker radiofonico, racconterà agli studenti la sua esperienza professionale.

banner_sportello.jpgUn contenitore, dunque ricco di opportunità, che da otto anni svolge in maniera sempre più strutturata e completa un lavoro assiduo di orientamento. E per chi non potesse cogliere l’occasione? Segnaliamo che l’A.C.S.I.G., in qualità di promotore dell’iniziativa, realizza tutto l’anno uno speciale servizio “Sportello Orientasud”, finalizzato alla promozione e alla diffusione di tirocini formativi e di orientamento, per favorire sempre l’incontro tra giovani ed imprese, facilitando il loro ingresso al mondo del lavoro. Attività di orientamento e training pre-stage in grado di rendere gli stagiaire direttamente operativi sui progetti formativi aziendali. Lo Sportello  Orienta sud è sito a Napoli in via Mezzocannone 35/37. Per maggiori informazioni  è possibile inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 081 4201030.