Striscia di Gaza: tacciono le armi, Israele si ritira dopo 22 giorni di guerra

di Anna Laudati

Pochi passi al di là di un confine che è la ragione del violento contendere di due popoli ed è tutto finito …….. per adesso (di Monica Scotti)

gaza_2.jpgLa pace è tornata nella Striscia di Gaza dopo il ritiro, conclusosi il 21 gennaio, del contingente israeliano impiegato nel corso dell’operazione militare “Piombo fuso”. All’indomani dello storico insediamento del primo presidente afro d’America, Barak Obama, l’ultimo soldato agli ordini del premier Ehud Olmert ha attraversato il confine in direzione Israele.

E’ la realizzazione della tregua unilaterale annunciata domenica scorsa dal portavoce dell’esercito israeliano a cui è seguita l’analoga presa di posizione dei leader di Hamas: niente più razzi, niente più pallottole. Il ritiro dei soldati giunge  proprio nel momento più acuto degli scontri che hanno caratterizzato una delle crisi di maggior impatto internazionale nel tormentato territorio Medio Orientale e che hanno causato la morte di oltre 1.300 palestinesi, per lo più civili,  a cui si aggiungono 13 caduti fra i militari israeliani.

 

L'annuncio dell’avvenuto ritiro è stato dato poco dopo l'alba dallo stato maggiore: ''Questa mattina l'ultimo soldato delle Forze di Difesa di Israele ha lasciato la Striscia di Gaza e i contingenti si sono schierati fuori dalla Striscia''. Restano dunque ''pronti a ogni evenienza'' nel caso in cui le milizie di Hamas dovessero riprendere il lancio dei razzi nel sud di Israele. Pronti a una nuova guerra.Il portavoce dell’esercito con la Stella di David ha accompagnato le dichiarazioni sulla tregua con un appello alla popolazione civile di Gaza a prestare attenzione a residui bellici.

 

Ma sono già due le vittime delle bombe che i militari si lasciano alle spalle: due bambini traditi dallo scoppio ritardato di un ordigno inesploso.A poche ore dal suo completamento la tregua sembra sostanzialmente tenere, anche non sono mancate tensioni e isolate sparatorie. Israele ha infatti denunciato il lancio di 8 proiettili di mortaio dalla Striscia  (due a vuoto, sei caduti in aree non abitate del territorio israeliano) e ha annunciato d'aver colpito dal cielo una postazione di lancio. Mentre i palestinesi lamentano l'uccisione di un agricoltore, probabile vittima di una sparatoria di confine.