Nominato il nuovo Direttore dell'Agenzia Nazionale Giovani. E' Giacomo D'Arrigo

di Redazione

Giacomo D'Arrigo, già Presidente di Anci Giovani, è il nuovo direttore di Ang. (Redazione)

darrigo

Giovane amministratore locale, animatore per anni di Anci Giovani, rappresentante delle nuove leve impegnate nel governo del territorio: questo è il profilo di Giacomo D'Arrigo neo DG dell'Agenzia Nazionale giovani.

 

 35 enne messinese D'Arrigo in questi anni è cresciuto nelle pieghe dell'amministrazione di una città del Sud, Nizza di Sicilia, ricoprendo nel contempo l'incarico di Presidente di Anci Giovani, struttura dell'Associazione Nazionale dei Comuni dedicata ai giovani under 35.

Da quest'osservatorio D'Arrigo ha animato una rete di giovani consiglieri, sindaci, assessori, che nel tempo si è consolidata come nuova classe dirigente.

Nel 2013 ha pubblicato il libro "L'Italia cambiata dai ragazzini", edito da Marsilio.

Con la nomina di D’Arrigo si sblocca una situazione in stallo da diversi mesi.

La mancanza di un Direttore in capo all’Agenzia Nazionale Giovani aveva destato una forte preoccupazione nel mondo dell’associazionismo giovanile tanto che lo scorso 13 novembre è stata presentata anche un’interrogazione parlamentare in merito a firma Raciti - Narduolo (PD).

“Ho appreso con soddisfazione che durante la seduta del Consiglio dei Ministri dei giorni scorsi, la ministra Kyenge ha proposto il nome di Giacomo per sbloccare la situazione dell'Agenzia. Finalmente, dopo quattro mesi, la nomina è arrivata. È cruciale ora non perdere altro tempo nell'impostazione dei bandi e nella gestione dei fondi che faranno riferimento al nuovo programma europeo per i giovani che partirà ufficialmente dal 1 gennaio, ovvero Erasmus+” così l’On. Giulia Narduolo ha commentato la nomina del nuovo vertice dell’ANG

Enrico Maria Borrelli, Presidente di Amesci e del Forum Nazionale Servizio Civile commenta così la nomina di D'Arrigo: "

Innanzitutto un sincero grazie va a Paolo Di Caro per il lavoro svolto in questi anni, per la passione e la competenza che ha messo nel suo impegno alla guida dell’Agenzia Nazionale Giovani,

La nomina di Giacomo D’Arrigo è un’ottima notizia. La sua storia di giovane amministratore aiuterà l’intero mondo delle politiche giovanili a connettere meglio giovani, istituzioni, Europa".