La Campania non avrà un assessorato ad hoc per le Politiche Giovanili: il rammarico del Presidente del Forum della Gioventù

di Katia Tulipano

FABIO_TOSTO_PRESIDENTE_REGIONALE_FORUM_GIOVANIAntonio Tosto, Presidente del Forum Regionale della Gioventù della Campania in un’intervista del giornale on line “Linkabile” sottolinea il dato negativo registrato dopo la presentazione della squadra che affiancherà il nuovo Governatore (Redazione)

 

“Durante gli anni del governo Caldoro è mancata una rappresentanza istituzionale in Regione che poteva essere garantita con una delega specifica alle politiche giovanili, restata invece sempre in Capo al Presidente. Purtroppo oggi questa delega è del tutto assente”. A pochi giorni dall’ufficializzazione della Giunta che affiancherà nel suo mandato il nuovo Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il presidente del Forum Regionale della Gioventù della Campania sottolinea con rammarico e preoccupazione la mancata previsione di un assessorato all’Istruzione, Formazione e Politiche Giovanili.

Nella Regione più giovane d’Italia dove “i dati dimostrano senza dubbio che gli strumenti di partecipazione e rappresentanza sono una risorsa che i giovani sono in grado di sfruttare al meglio” mancherà un assessorato “di peso che potesse accogliere le istanze del mondo giovanile”. Tosto sottolinea infatti che con la legge regionale n. 14 del 1989 la Campania si è aggiudicata il primato tra le Regioni che hanno istituito un organismo di rappresentanza giovanile con funzione consultiva e “oggi vanta la presenza di circa 200 Forum Comunali” altro primato. Eppure il neo presidente della Regione “Felix” non ha ancora nemmeno risposto alla formale richiesta del Forum Regionale della Gioventù elaborata a seguito del confronto con i giovani campani e del riscontro pervenuto dalle associazioni iscritte.

Un deciso passo indietro quindi quello compiuto dalla Campania in materia di Politiche Giovanili. “Più che ‘Politiche Giovanili’ oggi occorre una ‘Politica per i Giovani’ consapevole che la risoluzione dei loro problemi è indispensabile a garantire un futuro sostenibile per l’intero Paese”.