Garanzia Giovani, progetto "Crescere in digitale": 18mila iscritti in una settimana

di Feliciana Farnese

Secondo i primi dati resi pubblici dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ad una settimana dall’avvio sono oltre 18.000 i giovani che si sono iscritti a “Crescere in digitale”. (Feliciana Farnese)

crescere_in_digitale

Presentato lo scorso aprile,”Crescere in digitale” è una piattaforma da cui tutti i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani potranno erogare gratuitamente corsi sulle competenze digitali. Il percorso formativo, che si compone di 50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3000 tirocini retribuiti nelle imprese italiane, si pone l’obiettivo mettere i partecipanti nelle condizioni di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale, e apprendere come il web possa essere un valido strumento per supportare la crescita e la visibilità internazionale delle aziende.

 

Il progetto, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme a Google e Unioncamere, mira a “migliorare l’occupabilità dei giovani per agevolarne l’ingresso nel mercato del lavoro e favorire la digitalizzazione delle imprese, leva importante di sviluppo e competitività” ha dichiarato Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

A conclusione del percorso formativo, tra coloro che supereranno il test, saranno selezionati dei giovani che si impegneranno a sviluppare progetti di digitalizzazione nelle imprese che li accoglieranno. Tutti i tirocini saranno retribuiti 500 euro al mese e avranno una durata di 6 mesi. Ad oggi sono già 700 le imprese che hanno aderito all’iniziativa richiedendo l'attivazione di già di 1.000 tirocini retribuiti per sviluppare progetti digitali: Veneto, Toscana, Lombardia, Abruzzo e Campania sono le regioni con il maggior numero di aziende ad aver richiesto tirocinanti.

Il progetto sarà attivo fino alla fine del 2016, le imprese interessate ad ospitare un tirocinante potranno continuare ad esprimere la loro manifestazione d’interesse sul sito www.crescereindigitale.it.

Tutti i tirocini sono finanziati nell’ambito del programma Garanzia Giovani e in caso di successiva assunzione dello stesso tirocinante le aziende possono beneficiare di incentivi fino a 6.000€.