Innovazione sociale: Ang e ItaliaCamp lanciano la prima rete nazionale

di Feliciana Farnese

Dalla sinergia tra l’Agenzia Nazionale per i Giovani e ItaliaCamp nasce “SIC – Social Innovation Citizen” , la prima rete nazionale di natura istituzionale che connette i giovani innovatori italiani e favorisce lo sviluppo di buone pratiche nel campo dell’innovazione sociale. (Redazione)

socinn-800x540 Innovazione sociale  significa cambiare il modo di rispondere ai problemi: più collettivo e sempre più capace di creare nuove collaborazioni e partenariati in grado di generare miglioramenti sociali e di accrescere la possibilità di azione per la società, specie per le generazioni più giovani. Gli innovatori sociali di certo non mancano nel contesto italiano, manca tuttavia un terreno in cui farli incontrare e nel quale attivare “contaminazioni” che possano generare nuove connessioni e nuove idee.

Sulla piattaforma Social Innovation Citizens - www.sitizen.it - i cosiddetti “SIC”, giovani ambasciatori di innovazione con un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni, potranno incontrarsi  e caricare la propria idea o progetto ad impatto sociale e contattare quanti hanno progetti simili. Entrando nella rete sarà inoltre possibile avvicinarsi agli attori che ruotano intorno all’ecosistema dell’innovazione sociale: istituzioni, imprese, terzo settore, università, cittadini privati, esperti.

L’istituzione dei Social Innovation Citizens può inoltre rappresentare una possibilità concreta anche per i NEET, i giovani che non studiano, non sono in formazione e non lavorano. In questa direzione un ruolo significativo lo assumeranno i laboratori permanenti di innovazione, all’interno dei quali i giovani innovatori potranno acquisire le competenze necessarie per contribuire allo sviluppo del capitale sociale e alla crescita socio culturale del territorio.

Le città pilota, Firenze, Matera, Messina, Torino saranno interessate da un vero e proprio Road Tour di innovazione, che sarà scandito da quattro eventi durante i quali far incontrare i Social Innovation Citizens con gli attori che a vario titolo si occupano di innovazione sociale: tavoli di discussione, inspirational talk, laboratori di “contaminazione di idee” andranno ad animare alcuni dei luoghi più significativi dei nostri territori