Perugia Capitale italiana dei giovani 2016

di Feliciana Farnese

E' Perugia la capitale dei giovani per il 2016. Lo ha annunciato ieri presso la sala Donat Cattin del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il sottosegretario Luigi Bobba con delega alle politiche giovanili. (Redazione)

 

perugia.jpg-large Il progetto ''Capitale Italiana dei giovani'' è ideato e costruito in collaborazione con il Forum Nazionale dei Giovani, il Dipartimento Gioventù della Presidenza del Consiglio, l'Agenzia Nazionale per i Giovani e ANCI Giovane.

 

Il  titolo è stato conferito a Perugia - si legge nelle motivazioni - per ''l'impegno e la determinazione profusa dalla città tutta nel corso degli ultimi anni e che l'hanno portata ad essere finalista nella competizione europea per la Capitale dei Giovani, rappresentando degnamente l'Italia. Il titolo di Capitale Italiana dei Giovani vuole essere il giusto riconoscimento per lo sforzo progettuale e per la capacità e l'energia delle Associazioni di giovani che si sono attivate e sono state elemento indispensabile e vivo per la progettazione di un modello d'eccellenza a livello nazionale ed internazionale per le politiche giovanili''.

Tale scelta riconosce il percorso di partecipazione dei giovani della città di questi ultimi anni. Perugia è infatti per la seconda volta l'unica città italiana finalista per il titolo di Capitale Europea dei Giovani (European Youth Capital 2018) grazie ad un largo coinvolgimento dei giovani che conducono direttamente questo importante processo di livello europeo con lo slogan ''ReGenerating YOUth - We Are, We Dare!'' Rigenerare la Gioventù - Noi SiAmo, Noi OsiAmo.

"Soddisfazione e vivissime congratulazioni all'amministrazione comunale e alle associazioni di giovani che si sono attivate permettendo di raggiungere il prestigioso obbiettivo" sono stati espressi dalla presidente dell'Assemblea legislativa Donatella Porzi per Perugia Capitale dei giovani 2016. "In bocca al lupo - ha aggiunto - anche per l'assegnazione del titolo di Capitale europea dei giovani 2018, per il quale Perugia, unica italiana, concorre per il secondo anno consecutivo".