UNESCO giovani a Roma per l'evento “Il Binario della Cultura”

di Redazione

Il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO presenterà, domani 30 giugno, presso il LUISS ENLABS, a Roma, la rassegna di incontri “Il Binario della Cultura”  dedicati ad approfondire il rapporto tra giovani, cultura e innovazione.

unesco giovani

Grandi realtà digitali, start up innovative e istituzioni viaggeranno insieme, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 sul “binario della Cultura”. A riunirle sarà il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO presso il LUISS ENLABS, uno dei maggiori acceleratori di startup in Europa, sito dentro la Stazione Termini a Roma.

Si tratta di incontri diretti verso un modo nuovo di promuovere il patrimonio culturale italiano attraverso nuove forme di accesso alla cultura e rafforzare la consapevolezza di condividere un patrimonio culturale comune e sostenere una cittadinanza attiva aperta al mondo.

Rappresentanti del mondo delle istituzioni, della cultura e dell’innovazione si confronteranno con oltre 60 giovani soci UNESCO provenienti da tutte le regioni d’Italia e una platea di professionisti e studenti. Al tavolo dei relatori sederaano: Philippe Daverio, noto storico dell’arte, Alessandro Fusacchia, Capo di Gabinetto del MIUR, Cristian Carrara, Presidente Commissione Cultura Regione Lazio, Stefano Polli, Vice Direttore ANSA, Danilo Gismondi, Direttore Sistemi informativi Trenitalia, Enrico Bellini, Senior Analyst Public Policy di Google, Luca La Mesa, Singularity University Rome Chapter Ambassador, Matteo Frigerio, Legal Counsel Airbnb Italy e Pejman Tadayon, artista e musicista. Modera Paolo Petrocelli, Presidente del Comitato Giovani della CNI per l’UNESCO.

L’evento si chiuderà con la nomina della prima ambasciatrice donna del Comitato, la giovane attrice palermitana Giulia Andò, scelta per la straordinaria capacità di valorizzare la sua terra, la Sicilia e la città di Palermo, attraverso il suo impegno e il suo talento in campo artistico e culturale. Giulia Andò entrerà così a far parte del prestigioso gruppo di ambasciatori che supportano il Comitato Giovani, di cui fanno parte fra gli altri anche Paolo Fresu, Vittorio Nocenzi e Davide “Boosta” Di Leo.

Per la Campania saranno presenti Luca Coppola e Irene Tedesco che dichiamarano: "L'evento sarà l'occasione per discutere del rapporto tra giovani, cultura e innovazione, con l'obiettivo di promuovere nuove forme di accesso alla cultura e aumentare la consapevolezza sul patrimonio culturale italiano”.