Agricoltura e digitale: al via accordo tra Ministero del Lavoro e Coldiretti. Opportunità per 102 giovani

di Redazione

Siglato accordo tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Coldiretti: 102 giovani avranno la possibilità di impegnarsi nel campo della digitalizzazione delle imprese agricole.

agricoltura digitale Il protocollo d’intesa siglato il 6 luglio scorso tra il Ministero del Lavoro e la Coldiretti, associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana, sarà volto a promuovere ‘Crescere in Digitale‘, il progetto promosso dal Ministero del Lavoro in collaborazione con Google e Unioncamere.

I 102 giovani "agriweb advisor" saranno impegnati nelle strutture Coldiretti presenti sul territorio nazionale con il compito di promuovere i siti internet delle aziende agricole, svilupparne l'e-commerce e, attraverso i social, media migliorare la comunicazione delle imprese agricole.

Dall’analisi "Lavoro giovanile in agricoltura nel 2016", effettuata dalla Coldiretti su dati Istat relativi al primo trimestre dell'anno, sono infatti emersi i punti forti e deboli di un settore che ha visto aumentare del 12% i giovani italiani under 35 che hanno scelto di lavorare nel settore dell’agricoltura e che vede, ad oggi, solo il 61% delle aziende agricole utilizzare quotidianamente Internet per le proprie attività nonostante le grandi opportunità che vengono dal mercato.

“Diamo a 102 giovani l’opportunità di impegnarsi attivamente per promuovere la digitalizzazione delle imprese agricole nell’ambito del fondo Garanzia Giovani”, ha dichiarato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, al momento della firma del protocollo d’intesa.

La collaborazione con Coldiretti, per il Ministro Poletti, conferma l’impegno di moltiplicare e qualificare le opportunità che il programma Garanzia Giovani può offrire a tutti coloro che effettuano la registrazione. Secondo l’ultimo report diffuso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il numero dei giovani complessivamente registrati a Garanzia Giovani è infatti in continua crescita: 1.096.310 unità, oltre 4 mila in più rispetto alla scorsa settimana (4.487). Al 7 luglio, il totale dei registrati, al netto delle cancellazioni, è pari a 936.611, per un totale di 724.796 giovani presi in carico da parte dei Servizi per l’Impiego e 357.353 cui è stata proposta almeno una misura.

Il Ministro Poletti, al tavolo della firma, ha infine aggiunto: “C’è una grande attenzione al mondo agricolo e Garanzia Giovani ci consente di creare nuove opportunità quindi lavoriamo con tutte le imprese, le associazioni e i gruppi che hanno qualcosa d’interessante da fare e vogliono lavorare con i giovani”.