Sospeso Dopo la maturità? #Eufactor, ricerca e scienza sono le vie possibili per i giovani

di Redazione

L’attore Claudio Di Biagio volge un augurio ai giovani maturandi di quest’anno invitandoli a pensare al proprio percorso futuro nell'ambito di #EuFactor, il progetto europeo per sensibilizzare i giovani allo studio della scienza e ricerca.

eufactor claudio di biangio

#EuFactor è il progetto della Commissione europea e del Parlamento europeo nato per sensibilizzare i giovani, tra i 16 e i 19 anni, allo studio della scienza, della tecnologia e dell'informatica, in vista delle nuove opportunità di lavoro e delle competenze richieste dal mercato.

"Tantissimi di voi in questi giorni stanno affrontando esami importantissimi. Che cosa abbiamo noi in mano? Il futuro, il nostro e quello del pianeta", ha detto Claudio Di Biagio, attore, regista e Youtuber italiano diventato famoso per aver creato il noto canale Youtube “Nonapritequestotubo”, che 4 anni fa è approdato sugli schermi dei computer di milioni di giovani spopolando nel web.

Di Biagio ha citato i casi dei 5 ricercatori che hanno scelto un percorso di studi scientifico e "ce l'hanno fatta", come Chiara Bartolozzi, Antonella Viola, Chiara Petrioli e Marco Micheli, tutti caratterizzati da una grande "passione e determinazione per raggiungere un risultato", ha aggiunto.

"Voglio stimolarvi ad avere altrettanta ambizione. Questi sono italiani che ce l'hanno fatta, e che ogni giorno contribuiscono alla ricerca in tutto il mondo, perché così possiamo migliorare la nostra vita e smettere di distruggere pianeta", e continua e conclude Di Biagio, "sono i veri eroi e sono come noi, la loro ambizione è fortissima e può aiutarci a capire che possiamo credere nella nostra passione, e che possiamo scoprirla anche quando sembra troppo tardi, ma bisogna lavorare duro".