6 settembre a Roma il Premio Internazionale ProArte

di Redazione

Il 6 settembre a Roma, presso la Sala Conferenze ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), in via dei Prefetti n° 46, si svolgerà la fase finale della sessione nazionale del Premio Internazionale ProArte durante la quale avverrà la presentazione, la discussione e la premiazione dei progetti candidati selezionati.

premio proarte

Il Premio Internazionale ProArte è un riconoscimento per i giovani che operano per lo sviluppo delle attività creative e che desiderano realizzare progetti per la cultura e le arti, connessi alla promozione della storia, degli usi, dei costumi e delle tradizioni del proprio territorio.

Obiettivo del Premio Internazionale ProArte è favorire la nascita di nuove iniziative e progetti di giovani: un sostegno per lo sviluppo dell'economia locale, nazionale e internazionale. 

Il Premio ProArte si compone di una sessione nazionale e una sessione internazionale. Per l'edizione 2016 la sessione internazionale è dedicata alle idee progettuali dei giovani del Canada. Il Comitato Promotore dedica infatti una speciale sezione alle idee progettuali di giovani di origine italiana che vivono in Canada che prevedranno l'interazione e lo sviluppo di attività con giovani italiani: un'iniziativa tesa alla riscoperta delle proprie origini identitarie per tramandarle alle future generazioni. 



Il tema di riferimento per l'edizione 2016 è: I Giovani e i Cammini nella Storia del proprio Paese. Il Cammino per i Giovani, un benessere personale per scoprire luoghi, cultura, natura e tradizioni popolari.

Possono partecipare i giovani dai 18 ai 35 anni che presenteranno progetti solo ideati, ma non realizzati, né corredati di business plan e specifiche dettagliate (per mancanza di nozioni in merito a come procedere in tal senso) nel settore dello spettacolo e della cultura connessi al Turismo per la promozione del patrimonio artistico, delle tradizioni, degli usi e dei costumi della propria terra.

Il Premio Internazionale ProArte è promosso da un Comitato Promotore formato da Enti attivi nel panorama giovanile italiano e internazionale, tra cui il Forum Nazionale dei Giovani, e nei settori dell'Amministrazione Pubblica, del Turismo, dell'Istruzione e della Cultura.

E’ possibile visionare il calendario con i prossimi appuntamenti.

Per maggiori informazioni visitare il sito web del Premio ProArte e la pagina Facebook