Premio internazionale “Proarte”, Pisani (FNG): “Fondamentale trasferire a giovani importanza e valore del patrimonio artistico e culturale italiano”

di Redazione

Oggi, martedì 6 settembre, a partire dalle ore 15:00, nella prestigiosa sala conferenze della sede nazionale dell’ANCI a Roma, al primo piano, in via dei Prefetti n° 46, si svolgerà la premiazione della sessione nazionale del Premio Internazionale “ProArte” promosso dal FNG (Forum Nazionale dei Giovani), A.I.G. (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Circuito Etico Internazionale ProArte.

Maria pisani FNG “I Giovani ed i Cammini nella Storia del proprio Paese. Il Cammino per i Giovani, un benessere personale per scoprire luoghi, cultura, natura e tradizioni popolari” è il tema di riferimento per l’edizione 2016 di “ProArte”, una significativa e meritevole manifestazione che intende favorire l’incontro tra giovani, istituzioni ed esperti per sviluppare progetti e creare lavoro, e che costituisce una preziosa opportunità di confronto con tecnici e istituzioni italiane e straniere con cui i giovani possono rapportarsi per scambiare conoscenze ed esperienze e cercare di individuare insieme risorse e opportunità di finanziamento.

“L’aver dedicato l’edizione 2016 del Premio ProArte al tema dei ‘cammini’ è stata una scelta strategica, dettata dal desiderio di spingere i giovani alla riscoperta delle tradizioni dei propri territori e aumentare la consapevolezza dell’importanza del patrimonio artistico culturale del nostro Paese. È la sfida che ci poniamo come Forum Nazionale dei Giovani e su cui costruiamo alleanze e rapporti di collaborazione come con il Premio Intermazionale ProArte.”, così commenta la Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani Maria Cristina Pisani.

Dopo gli onori di casa da parte dell’ANCI, i lavori della sessione nazionale saranno avviati dal coordinatore Michele Viola. Porteranno il proprio saluto ai premiati: Anita Baldi, Presidente Nazionale AIG, Maria Cristina Pisani, Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, Gianluca Callipo, Sindaco di Pizzo Calabro e coordinatore nazionale Anci Giovani e Biagio Russo, Presidente del Circuito Etico Internazionale ProArte.