Sarà Palermo la Capitale italiana dei giovani 2017

di Redazione

Dall’assemblea del Forum Nazionale dei Giovani, riunita a Perugia l’ufficialità: Palermo proclamata Capitale italiana dei giovani 2017

palermo capitale giovani 2017

La città di Perugia lascia il testimone di Capitale italiana dei giovani alla città di Palermo: la giuria composta dai rappresentanti del Comitato promotore - Forum Nazionale Giovani, Anci-Giovani, Agenzia Nazionale per i Giovani e Dipartimento della gioventù ed il Servizio Civile nazionale - e della città di Perugia, hanno decretato la città vincitrice del prestigioso titolo che viene assegnato annualmente ad una città italiana che avrà la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo programma vario di iniziative rivolte alle giovani generazioni.

L’annuncio è stato dato, alla presenza del Sindaco di Perugia Andrea Romizi e del Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, Franco Moriconi,  nel corso dell’assemblea generale del Forum Nazionale Giovani, riunita a Perugia il 17 e 18 dicembre per definire le azioni da mettere in campo a favore dei giovani italiani nel prossimo 2017. Entusiasta il sindaco Leoluca Orlando in collegamento Skype da Palermo con tutti i giovani che hanno partecipato al progetto: “Raccogliamo con soddisfazione questo risultato e le nuove sfide che ne conseguono”.

Palermo si presenta alla sfida di Capitale Italiana dei Giovani con lo scopo primario di promuovere e l'attivare idee e progetti innovativi, con l'obiettivo di garantire un rinomato protagonismo giovanile all'interno della società civile. La città palermitana punterà a presentare un modello efficace di politiche giovanili replicabile anche nelle altre città italiane valorizzando l'importanza che la città dà alla creatività e alla progettualità dei giovani, affinché si creino le condizioni perché esse possano svilupparsi, innovare il territorio ed essere un segnale importante per tutti coloro che vogliono contribuire attivamente alla crescita della propria città.

In questo processo di riorganizzazione, crescita e sviluppo che vede nelle politiche di coesione e inclusione della cittadinanza attiva uno strumento di rilancio del territorio, s'inserisce il "Piano degli Obiettivi Strategici del Comune di Palermo per il 2016-2017", che agirà su cinque questi assi principali: Palermo efficiente e trasparente, Palermo città educativa e culturale, Palermo solidale, Palermo vivibile, Palermo produttiva.

Le aree di intervento prioritarie per il capoluogo siciliano saranno: multiculturalità, diritti della persona e partecipazione, risorse territoriali, imprenditorialità giovanile e inserimento lavorativo, innovazione tecnologica e vivibilità e volontariato, educazione e network europeo.

"Un onore per il Forum Nazionale Giovani dare questo annuncio durante la nostra due giorni di lavori assembleari" ha commentato la Portavoce della piattaforma nazionale, Maria Pisani. "Quello di Palermo è un progetto vincente perchè parte direttamente dai giovani, veri protagonisti dell'iniziativa e gambe su cui cammineranno le azioni che verranno messe in campo nel prossimo anno per rendere la città la vera capitale dei giovani" conclude la Pisani.