Aperte le candidature per la “Capitale Italiana dei Giovani 2018”

di Redazione

E’ possibile inviare la domanda di partecipazione al prestigioso titolo fino al 31 marzo 2017

capitale italiana giovani

Il titolo Capitale Italiana dei Giovani, promosso dal Forum Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, l’ANG - Agenzia Nazionale per i Giovani e l’ANCI Giovani, è conferito, per il periodo di un anno, ad una città italiana attraverso una competizione trasparente e aperta.

Una città per essere selezionata quale Capitale Italiana dei Giovani deve presentare un piano d’azione che favorisca il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani, dando loro lo spazio e il supporto necessario per prendere parte attivamente ai processi decisionali del proprio territorio.

Le città che parteciperanno al bando dovranno - da regolamento - presentare un piano d’azione che favorisca il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani anche ai processi decisionali del proprio territorio. Il premio si propone, nello stimolare buone prassi in tema di progettazione integrata e di pianificazione strategica, di presentare modelli replicabili di sviluppo delle politiche giovanili.

Le candidature saranno giudicate da una giuria composta da esperti scelti tra i rappresentanti delle istituzioni, del lavoro, dei media e della società civile, le stesse dovranno essere presentate entro il prossimo 31 marzo, per essere selezionate come finaliste entro il 28 aprile. E’ consentita un'integrazione entro il primo giugno. La proclamazione della città vincitrice avverrà il giorno 30 dello stesso mese.

“Vista la grande partecipazione al precedente bando di diverse grandi città italiane - spiega Maria Cristina Pisani, portavoce del Forum Nazionale dei Giovani - ce ne aspettiamo altrettanta, se non maggiore, anche quest’anno, da parte di tutte quelle che vorranno aggiudicarsi il titolo di Capitale italiana dei giovani. Un titolo che nel tempo ha aggiunto lustro alle assegnatarie, che hanno saputo attribuire la giusta importanza e uno spazio adeguato alle nuove generazioni. Per questo - conclude Pisani - vogliamo rilanciare con forza per il 2018 questo progetto, che è riuscito a legare maggiormente, proprio sulle politiche giovanili, le amministrazioni locali e le realtà come il Forum che le rappresentano”.