Giornate europee dello sviluppo 2017: la Commissione europea invita giovani leader a partecipare

di Redazione

Giovani chiamati a far sentire la propria voce nel dibattito sul futuro della cooperazione internazionale

young leader

La Commissione europea invita i giovani tra i 21 e i 26 anni di tutto il mondo a partecipare al programma giovani leader (Young Leaders) durante le Giornate europee dello sviluppo (#EDD17), che sono il principale forum europeo sulla cooperazione e lo sviluppo internazionali e che si terranno a Bruxelles il 7-8 giugno prossimi.

Il programma coinvolgerà i giovani leader nel dibattito sul futuro della cooperazione internazionale allo sviluppo. Neven Mimica, Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, ha sottolineato: "L’Unione europea sostiene fermamente la responsabilizzazione dei giovani, che sono i pilastri del mondo di domani. La nostra società ha bisogno di prendere ispirazione da loro e del loro coraggio per essere più pacifica e prospera. Con il programma giovani leader vogliamo dare ai giovani la possibilità di farsi sentire. Il loro contributo all'impegno globale per lo sviluppo è preziosissimo.

"Saranno scelti sedici rappresentanti dei giovani, che si sono distinti per capacità, esperienza e impegno in questioni legate allo sviluppo, i quali saranno invitati a partecipare ai gruppi ad alto livello delle Giornate europee dello sviluppo 2017, a condividere le loro idee ed esperienze e a far parte del dibattito a livello mondiale con i principali attori dello sviluppo, responsabili politici e operatori.

Qui tutte le informazioni sulla procedura di presentazione delle domande