Social network: Instagram diventa più simile a Facebook

di Redazione

'Rivoluzione' per Instagram, lancia gli album di foto: si potranno condividere fino a 10 foto e video in un unico post

social e giovani

Dopo le indiscrezioni trapelate qualche settimana fa è arrivato l'annuncio ufficiale: Instagram "rivoluziona" il suo stile e lancia gli album di foto, diventando più simile al social di Facebook, sua proprietaria.

Gli utenti non saranno più costretti a scegliere uno scatto per un post ma potranno condividere in un colpo solo fino a 10 foto e video. Le immagini potranno comunque essere modificate, anche con filtri, singolarmente, mentre la didascalia sarà unica per l'intero album. Il formato, per ora, sarà solo quello quadrato.

La novità sarà disponibile con l'aggiornamento dell'app nelle prossime settimane per la versione 10.9 di iOS (iPhone) e per gli smartphone Android. La mossa avvicina Instagram al "formato" di Facebook, che già contempla la possibilità di creare album di foto, ed è l'ennesimo cambiamento per il social delle immagini che da app di nicchia si è trasformato in una piattaforma di tendenza e sempre più usata anche dai giovani.

A questo pubblico strizzano l'occhio altre novità da poco introdotte: dalle dirette video in streaming, in concorrenza con Twitter, alle Storie, sulla scia di Snapchat, che ora sono sbarcate anche su Facebook e sotto forma di Status su WhatsApp.