Festival delle Generazioni: a Roma la prima tappa

di Redazione

Due giorni di incontri su giovani, integrazione, seconde generazioni e web.

festival delle generazioni Lunedì 27 e martedì 28 marzo la Capitale ospita la prima tappa del “Festival delle Generazioni in Tour”, promosso dalla Federazione nazionale dei pensionati della Cisl, in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS) della Sapienza Università di Roma, l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e il Festival della Crescita. La manifestazione itinerante sarà dedicata al tema delle frontiere, ai giovani, alla rete e all’integrazione.

Il Festival porterà giovani e meno giovani a confrontarsi con sociologi, economisti, esperti di web e social network, giornalisti, scrittori, blogger, uomini e donne dello spettacolo. Due giorni di eventi per andare “oltre le frontiere” e fare incontrare generazioni e culture diverse.

Tra gli oltre 30 ospiti, porteranno il loro contributo al dibattito l’esperta di web Rachele Zinzocchi, gli scrittori Igiaba Sciego e Cleophas Adrien Dioma, il neocommissario di AgCom Mario Morcellini, il direttore del Censis Massimiliano Valerii, il musicista Badara Seck, il regista Pupi Avati e il direttore dell'Agenzia Nazionale Giovani, Giacomo D’Arrigo.

“Andremo dentro ai licei e nelle aule dell’università per continuare a esplorare il tema delle frontiere, reali ed esistenziali, e parlare di identità, cittadinanza, social network e digitale”, spiega la direttrice artistica Francesca Zaffino. “Come ci ha ricordato Zygmunt Bauman nella sua ultima lezione a Firenze, ‘la vita su Facebook non è quella vera’, e per questo vorremmo, a conclusione di questo tour che parte da Roma e toccherà nel corso dell’anno altre città italiane, definire un Manifesto per l’educazione civica digitale”, ha concluso la Zaffino.