Settimana Europea della Gioventù: l’ANG traccia il primo bilancio sull’ottava edizione

di Feliciana Farnese

Sono oltre 160 i giovani che hanno partecipato alla due giorni dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

formula dell au

Il 4 e 5 maggio 2017 si è svolto l’evento “La Formula dell’Europa” organizzato, a Roma, dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito dell’ottava edizione della Settimana Europea della Gioventù.

L’iniziativa è stata anche l’occasione per celebrare i 30 anni di Erasmus, uno degli strumenti dell’UE più innovativi di partecipazione e valorizzazione della cittadinanza europea, e rientrava nel calendario degli eventi dedicati ai 60 anni dei Trattati di Roma.

Le attività del 4 maggio hanno trattato le tematiche della Settimana Europea della Gioventù comuni a livello europeo, solidarietà, impegno sociale dei giovani, partecipazione, inclusione e conoscenza di temi e priorità connessi ad Erasmus+: Gioventù, si sono incentrate sulle testimonianze di giovani che hanno partecipato a progetti di mobilità e iniziative di cittadinanza attiva nell’ambito dell’educazione non formale, realizzando un cambiamento nelle proprie comunità, attraverso laboratori, sono stati approfonditi gli Scambi giovanili, il Servizio Volontario Europeo ed il Corpo Europeo di Solidarietà, la tematica del cambiamento, che parte dall’impegno personale di ciascuno.

Il 5 maggio è stato invece dedicato ai festeggiamenti per i 30 anni di Erasmus: un talk show con il coinvolgimento di testimoni, che a diverso titolo, hanno vissuto a livello personale la dimensione della mobilità europea per motivi di studio, formazione professionale, volontariato. L’evento costituiva anche l’occasione per i giovani per entrare in contatto con i loro coetanei, acquisire informazioni utili al proprio percorso di crescita e formazione, fare rete e creare sinergie utili alla progettazione in ambito europeo.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in cooperazione con la Rete Eurodesk Italy, ha inoltre sviluppato un ricco programma di attività informative/formative, realizzate a livello locale con il contributo dei Punti Locali della Rete, di Enti ed Organizzazioni del territorio: 61 iniziative locali e più di 8.000 giovani partecipanti.
16 regioni italiane hanno dato vita a seminari, laboratori, festival, incontri, dibattiti, workshop, a cui hanno partecipato anche esperti e professionisti del settore insieme ad amministratori e decisori politici.
Le opportunità per i giovani, la mobilità, il volontariato, l’Europa, il programma Erasmus+ sono state le tematiche al centro delle iniziative, oltre ad occupabilità, lavoro, competenze, formazione, sviluppo, innovazione. Il 36% delle iniziative sono state promosse da enti locali, attraverso gli uffici dedicati all’informazione per i giovani, Eurodesk, Informagiovani, Europe Direct, mentre le restanti attività sono state realizzate da associazioni, cooperative, fondazioni, forum dei giovani.

Anche in Europa si è celebrata la Settimana Europea della Gioventù! A Bruxelles i rappresentanti dei Forum e Consigli nazionali dei giovani hanno partecipato alla Conferenza sul futuro della Strategia dell'UE per la gioventù, all’insegna dello slogan Shape it, move it, be it! I rappresentanti delle istituzioni europee e i policy-maker hanno incontrato 33 giovani change-maker, rappresentanti di tutti i Paesi, che hanno ispirato il cambiamento nelle loro comunità e che oggi contribuiscono al cambiamento di altri migliaia di giovani, facendo qualcosa di veramente significativo. Supportati da Erasmus+, incoraggiano i più giovani ad impegnarsi e a far sentire la loro voce.

Per incoraggiare i giovani ad aderire al Corpo europeo di solidarietà, la Commissione europea ha invitato tutti ad alzarsi in piedi e ad unire le mani in una catena umana per mostrare la solidarietà e l'impegno nel continuare a costruire un’Europa inclusiva e diversa. In tutti gli eventi organizzati nell’ambito della Settimana Europea della Gioventù i giovani hanno partecipato alla human chain, la catena umana per l’Europa e la solidarietà.