Ang InRadio, pubblicato il bando per il finanziamento di progetti per le WebRadio dei giovani

di Redazione

Il bando, del valore complessivo di 320mila euro, si rivolge agli under 30 e ha l’obiettivo di favorirne la partecipazione attiva, l’inclusione, l’innovazione e la creatività

angradio

“Ang INRadio” è la nuova WebRadio di Agenzia Nazionale Giovani: sarà il megafono delle iniziative legate alle politiche giovanili, al fine promuovere un coinvolgimento dei ragazzi in tutte le tematiche che ad essi sono rivolte. “IN” ha diversi significati: è il prefisso della parola “inclusione”, ma anche della parola “insieme”.

E insieme ai ragazzi, che saranno spesso protagonisti delle trasmissioni nel palinsesto radiofonico, ci saranno anche esperti del mondo della politica, della cultura, dell'informazione, del lavoro e della società. INRadio diventa, dunque, anche uno strumento per ascoltare le idee, i progetti e i bisogni dei ragazzi.

Ma ANG ha fatto di più: in contemporanea con la nascita della WebRadio, è stato infatti pubblicato il bando per il finanziamento di progetti che prevedano la nascita di radio digitali rivolte ai giovani con l’obiettivo di favorirne la partecipazione attiva, l’inclusione, l’innovazione e la creatività, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Come si legge sul sito dell’Agenzia, ciascuna radio rappresenterà un importante “presidio” di partecipazione a livello territoriale, per creare un network di radio digitali finalizzato a produrre conoscenza e informazione sulle attività Ang. Queste radio non dovranno realizzare un palinsesto che vada in onda h24, ma contenuti digitali e Podcast con approfondimenti e interviste.

Argomento principale dei programmi sarà il racconto delle occasioni ed opportunità rivolte agli under 30, dei progetti del territorio e dei programmi che l’Unione Europea ha creato per i giovani e i progetti gestiti da Ang, Erasmus+ ed ESC, che vengono realizzati nella propria regione. Tali contenuti potranno essere utilizzati anche per arricchire il palinsesto della Web radio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani nella sede di via Sabotino, 4 a Roma.

Obiettivo è promuovere il protagonismo giovanile, realizzare “spazi” e “luoghi” di incontro delle nuove generazioni e sponsorizzare networking ed occasioni concrete per fare rete con altre realtà locali, al fine di sviluppare la creatività ed il talento dei giovani e favorire innovazione e nuove progettualità rivolte al territorio. Infine, l’iniziativa mira a garantire massima capillarizzazione dell’informazione sulle opportunità per i giovani under30 a livello locale e favorire, pertanto, il sempre crescente coinvolgimento dei giovani, soprattutto quelli con minori opportunità.

Destinatarie saranno le Associazioni senza fine di lucro attive nei settori dell’inclusione e della partecipazione giovanile da almeno un anno. I finanziamenti ammontano ad un valore complessivo di 320mila euro, e a ciascuna proposta progettuale saranno assegnati dai 5mila ai 16mila euro.

Si ricorda che la domanda dovrà pervenire all’Agenzia entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 19 aprile 2019. Per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 06.37591201 - 06.37591237, agli indirizzi e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le richieste di chiarimenti o approfondimenti dovranno essere inviate esclusivamente per posta elettronica certificata, entro e non oltre il termine del 10 aprile 2019 alle ore 13, agli indirizzi sopra citati e le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito internet dell’Agenzia Nazionale per i Giovani all'indirizzo www.agenziagiovani.it.

La documentazione completa di gara per partecipare è consultabile cliccando qui.