Oliviero Toscani per la ricostruzione di Salemi: "Giovani talenti cercasi"

di Anna Laudati
Aperte le nuove iscrizioni per il “Progetto terremoto” della città di Salemi. Per i creativi under 26 c’è tempo per inviare le domande fino al 5 Luglio (di Ivana Vacca)

oliviero_toscani.jpgFotografi, grafici, illustratori, designer, scrittori, video-maker, web designer, addetti alla comunicazione e giornalisti. Queste le figure ricercate per un nuovo stage formativo promosso dall’Assessorato alla Creatività di Salemi, comune del trapanese già noto per il terremoto che lo ridusse in rovina nel 1968 e per essere stato riqualificato attraverso le singolari politiche estetico-manageriali del suo primo cittadino Vittorio Sgarbi.

L’idea nasce dal fotografo Oliviero Toscani, che tra provocazioni e polemiche, è stato chiamato proprio da Sgarbi all’insolito ruolo di Assessore alla Creatività, Diritti umani, Comunicazione e Ambiente. Giovani creativi verranno coinvolti nei progetti di riqualifica della città e per la realizzazione di un centro di formazione e di sperimentazione dei nuovi linguaggi e delle nuove tecniche di comunicazione.

I candidati sono invitati ad inviare una lettera di motivazione, curriculum e portfolio. Le iscrizioni sono aperte dal 26 Maggio scorso e si concluderanno il 5 Luglio. “I giovani – affermò Toscani in occasione del casting dell’intelligenza 2008 – vogliono uscire dal letargo e dalla mancanza di speranza. La Sicilia offre grande intelligenza, lo ha dimostrato nei secoli. Ma oggi c’è nell’aria uno strano sonnifero; il nostro compito è invece essere attivi in questo momento storico. Non c’è tempo per restare dietro la porta''. 

Info Ufficio Stampa - Tel. 0924 991412/413
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.