Due giovani ricercatori della Federico II tra i vincitori dell’Erc Starting Grant Competition

di Martina Barnabei

Roberta Marchetti e Andreas Best sono tra i vincitori premiati dall’Unione Europea

federico 2

Come già annunciato in un articolo precedente, l’Erc Starting Grant Competition è il programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea che ha finanziato i progetti di 408 ricercatori di tutto il mondo stanziando 621 milioni di euro. Tra i vincitori i due ricercatori appartenenti all’ateneo della Federico II di Napoli, Roberta Marchetti ricercatrice del dipartimento di Scienze Chimiche e Andreas Best ricercatore di Fisica nucleare e subnucleare, laureato in Germania successivamente ad un dottorato svolto negli Stati Uniti.

I due giovani ricercatori hanno rilasciato alcune dichiarazioni a “La Repubblica” in cui hanno specificato gli scopi dei loro progetti. Roberta ha spiegato che intende riuscire a modulare le funzioni di alcuni recettori immunitari per combattere le infezioni batteriche senza antibiotici, il suo progetto si chiama “Glycoswitch” e ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni di euro.

Il progetto di Andreas invece ha come obiettivo capire il funzionamento delle stelle e come vengono prodotti tutti gli elementi dell’universo, è riuscito ad ottenere un finanziamento di poco più di 1 milione di euro. Ha inoltre affermato e sottolineato quanto sia difficile la situazione della Ricerca in Italia ma che grazie all’Università Federico II potrà riuscire a dare vita al suo progetto.

Sono progetti importanti che segneranno positivamente la vita di Andreas e Roberta, una speranza per il futuro e una dimostrazione che bisogna incentivare e credere nei giovani.

(Fonte: La Repubblica / Fonte Foto: Unina.it)