YOUTHshare, presentato a Matera il progetto contro la disoccupazione giovanile

di Redazione

Il progetto si rivolge prioritariamente ai giovani NEET, di età compresa tra i 25 ed i 29 anni

youthshare

Presentato nel “Basilicata Open Space” in Piazza Vittorio Veneto a Matera l’evento di lancio del progetto “YOUTHShare – Un Luogo per i giovani nel Mediterraneo SEE: economie resilienti e sharing economy per i NEET”, iniziativa finanziata da Islanda, Liechtenstein e Norvegia attraverso il fondo per l’occupazione giovanile “EEA and NorwayGrants Fund for Youth Employment”.

Ricerca istituzioni e terzo settore incontrano il grande pubblico. Il progetto parte da un’analisi approfondita della disoccupazione giovanile nell’area del Mediterraneo per giungere a possibili soluzioni su misura. L’obiettivo infatti quello di creare un modello innovativo per le autorità pubbliche e le organizzazioni private interessate a generare posti di lavoro nelle aree svantaggiate.

YOUTHShare si rivolge prioritariamente ai giovani, di età compresa tra i 25 ed i 29 anni, non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione, con un focus particolare sulle categorie maggiormente a rischio di esclusione dal mercato del lavoro, ossia donne e immigrati. La sfida viene affrontata scommettendo sui mercati emergenti e maggiormente resilienti – quali agri-food, terzo settore, economia circolare e sharing economy – ed investendo sulla creazione di reti partenariali locali integrate e multilivello.

Il progetto, avviato nel mese di Novembre 2018, vede il coinvolgimento di undici organizzazioni, pubbliche e private, in rappresentanza di Grecia, Italia, Cipro, Spagna e Norvegia. I partners italiani coinvolti sono la Comunità Montana Alto Basento, il GAL La Cittadella del Sapere Srl e Sistema Turismo Srl, organizzazioni lucane che assicurano alla Basilicata un ruolo chiave nella sperimentazione delle metodologie proposte. L’evento di lancio è stato strutturato in due sessioni di lavoro.

La prima di introduzione tecnico-metodologica all’iniziativa, a cura di Stelios Gialis, docente dell’Università greca dell’Egeo e capofila del progetto, Nicola Vita per il GAL La Cittadella del Sapere, Andrès Pacheco dell’Università Cattolica della città spagnola Murcia , Theognosia Petrou della città cipriota Cardet e Maria Pina Triunfo di Sistema Turismo Srl.

La seconda, di dibattito con gli stakeholders, locali e non, che a vario titolo sono interessati dalle tematiche del progetto con la partecipazione di Anne Hege Strand per FAFO, Istituto di Ricerca Sociale in Norvegia, Innocenzo Guidotti, Presidente Lega Coop, Donato Di Sanzo, Ricercatore per Cooperativa ISKRA, Antonella Viceconti, Presidente del Centro Italiano Femminile della provincia di Potenza, Antonio Pessolani, Presidente Coldiretti Basilicata, Antonio Fiore, Direttore Agenzia Regionale Lavoro Apprendimento Basilicata ARLAB e Rosario Scalia, Presidente Emerito Corte dei Conti Basilicata Sezione Controlli. Conclusioni affidate Tommaso Coviello, Capogruppo in Consiglio Regionale della Lega.

(Fonte: Sassilive.it – Fonte foto : Sassilive.it )