Onu, Youth Climate Summit: le parole dei giovani rappresentanti dell'Italia

di Redazione

L'intervento di Federica e Federico dimostra che i giovani stanno passando dalle "parole ai fatti"

climate

"Toccante ed emozionante". "I giovani stanno passando dalle parole ai fatti". Così Federica Gasbarro e Federico Brocchieri, i due giovani che rappresentano l'Italia allo Youth Climate Summit dell'Onu a New York, descrivono l'evento che ha coinvolto oltre 500 ragazzi da tutto il mondo, fra i quali Greta Thunberg.

È stato toccante ed emozionante - racconta Federica Gasbarro, 24 anni, romana, studentessa di Scienze Naturali, attivista di Fridays For Future -. Il dialogo intergenerazionale c’è stato. I cinque ragazzi le cui proposte sono state scelte dalla giuria di esperti hanno potuto illustrarle, e i membri della giuria hanno fatto loro domande. A me hanno colpito tanto le parole del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres: 'c'è già chi muore per il clima, continuate a lottare, il futuro è vostro'".

Per Federico Brocchieri, 27 anni, romano, laureato in Ingegneria Ambientale ed Economia, ricercatore dell'Ispra in materia di clima, "è stato un incontro molto positivo. Hanno parlato ragazzi con progetti innovativi. È stata una bella mattinata, all'insegna della partecipazione dei giovani.

D'altronde, questo evento chiede ai ragazzi di essere protagonisti. È segno che i giovani stanno passando dalle parole ai fatti. Non solo sollevare l'attenzione dei politici, ma anche fare proposte concrete".

(Fonte: Ansa – Fonte foto : Uclg.org)