Giovani, oltre 5 milioni di euro investiti dall’ANG in Campania

di Redazione

Il territorio campano è stato quello con un maggior numero di finanziamenti, almeno uno per provincia

di maio 1

Ieri e oggi 6 dicembre l'Agenzia Nazionale per i Giovani - ente vigilato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione Europea, che si occupa per l'Italia dei programmi europei rivolti ai giovani – è stata in Campania per inaugurare 6 web radio, presidi di partecipazione giovanile, che ha finanziato grazie al Fondo Nazionale Politiche Giovanili. Dato che va a sommarsi agli oltre 5 milioni di euro finanziati in regione dall'Ang, per 231 progetti che hanno coinvolto circa 8mila ragazzi coinvolti dalle associazioni campane, grazie ai programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.  

"Grazie allo strumento della radio riusciamo ad essere radicati sul territorio per diminuire la distanza tra le istituzioni centrali ed il territorio. Saremo presenti nelle province per essere più vicini ai giovani, soprattutto quelli a rischio di esclusione sociale, che potranno così essere informati e accedere più facilmente alle opportunità che offrono i Programmi Europei che gestiamo". Così Domenico De Maio, direttore generale dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, che ha visitato le realtà che si sono aggiudicate il bando in Campania, regione che ha ottenuto il maggior numero di finanziamenti, almeno uno per provincia.

"La Campania - continua De Maio - è la porta del Sud Italia ed è importante lanciare da qui un messaggio forte rivolto ai giovani perché' la loro partecipazione può influire sul cambiamento sociale". Nel dettaglio, ad essere coinvolte sono le associazioni: Active Youth For Europe (visita alle 16:30 di oggi a Santa Maria la Carita'); Generazione Sociale (visita alle 14:30 di oggi a Giugliano in Campania); Rcm Live (visitata alle 18:30 di ieri a Castel Morrone in provincia di Caserta); l'ente autonomo Giffoni Experience (già inaugurata a luglio nel corso del Giffoni Film Festival); le associazioni di promozione sociale Lab. Banda (visitata alle 16:30 ieri a Benevento); Pro-Muovere Aps (visitata alle 14 di ieri a Caposele in provincia di Avellino). Protagonisti diretti 78 ragazzi che puntano a raggiungere 40mila loro coetanei, coinvolgerli e influenzarli sulle tematiche ambientali, della dispersione scolastica, della partecipazione attiva, sui pericoli del cyberbullismo e tanti altri. La rete si sviluppa su tutto il territorio nazionale con 44 punti presenti in 13 regioni.  

"I protagonisti – ha commentato De Maio - saranno proprio i ragazzi che ospiteranno nelle loro trasmissioni esperti del mondo della cultura, dell'informazione, del lavoro e della società e della politica. Un modo per promuovere il protagonismo giovanile, di realizzare spazi e luoghi di incontro delle nuove generazioni, promuovere networking ed occasioni concrete per fare rete con altre realtà locali per sviluppare creatività, promuovere il talento e favorire innovazione e nuove progettualità rivolte al territorio. Un presidio dell'Agenzia Giovani a livello territoriale. Una radio libera, senza censura, dove i ragazzi potranno raccontarsi, confrontarsi, crescere". È possibile ascoltare Ang inRadio tramite app scaricabile gratuitamente su store IOS o Android o tramite il sito www.agenziagiovani.it.  

(Fonte: Dire / Fonte Foto: Il Velino)