Scuola, gli alunni di un istituto di Genova realizzano il decalogo sull’Educazione Stradale

di Redazione

Gli alunni, tramite il progetto “A ruota libera”, con la collaborazione di Dire Giovani hanno prodotto un regolamento che parla di rispetto per l’ambiente, per se stessi e per gli altri

lo spinolino

Rispetto delle regole per rispettare l’ambiente, se stessi e le altre persone. Questa è l’educazione stradale per gli alunni e le alunne della primaria “Spinola” di Oregina (Genova) che insieme a diregiovani.it hanno scritto il loro decalogo sulla sicurezza in strada. A conclusione di due giornate di laboratorio con
“La scuola fa notizia”, le classi quarte e quinte che hanno aderito al progetto “A ruota libera” hanno prodotto “Lo Spinolino” (link) per sensibilizzare i coetanei ma anche gli adulti sulla cultura della sicurezza in strada.

Comportamenti corretti come l’uso della cintura e del casco ad altri scorretti come il consumo di alcol o l’abitudine a distrarsi con il cellulare alla guida, i giovani redattori hanno voluto raccontare poi una buona pratica in voga nella loro scuola: il “Pedibus”, un progetto di mobilità sostenibile che prevede quattro linee permanenti di “bus pedonale” nel quartiere della “Spinola”.

“Camminare fa bene, sia a noi che all’ambiente- hanno spiegato– Noi bambini veniamo accompagnati da alcuni genitori volontari che si organizzano secondo turni. Siamo molti a partecipare perché forte è il nostro desiderio di salvare l’ambiente”.

(Fonte: Diregiovani.it – Fonte foto: La Scuola fa notizia)