Fare informazione. Il caso Braille news

di Anna Laudati

In edicola dal 2008 il primo settimanale italiano in Braille (di Gianfranco Mingione)

braille_alphabet1.jpgI sogni spesso non restano desideri inascoltati. Succede che alle volte si realizzino e prendano una forma e un colore.  Come il settimanale Braille News, primo nel suo genere in Italia, che nasce da un’idea di Caterina Ferrazza, oggi nella redazione del settimanale, e rientra nelle iniziative della cooperativa sociale Handy Systems.

Un progetto editoriale che è nato attraverso l’interesse e la disponibilità di diversi attori sociali, così come si legge nella sezione chi siamo del sito http://www.braillenews.it/: “Con la disponibilità del quotidiano “Il Tempo” e grazie ad un emendamento dell’ on. Sergio Marchi del Consiglio comunale di Roma - si legge nella nota - abbiamo trasformato in realtà la nostra idea di tradurre e divulgare in braille le notizie più salienti pubblicate nell’arco di una settimana, affinché il diritto d’informazione nella sua accezione più ampia sia realmente garantito anche ai soggetti diversamente abili”. Dal 2008, grazie alla collaborazione con “Il Tempo”, Braille News esce ogni sabato nelle edicole della capitale come allegato gratuito del quotidiano romano. Il settimanale Braille, diretto da Angela D’Atri, riporta gli articoli salienti della settimana trattati da “Il Tempo”: si apre  con "Il fatto" che ha caratterizzato la settimana e poi  con una scaletta di articoli che vanno dai commenti, alla politica, alla cronaca italiana e romana, all’economia, alla cultura e spettacolo e allo sport.

Ad affiancare il giornale cartaceo non poteva mancare il giornale online Braille News Net, un magazine realizzato con tecniche specifiche che permettono ai vari utenti di scegliere la modalità di visualizzazione più appropriata alle esigenze personali. Grazie al tasto personalizza, posto in alto a destra in home page, è possibile personalizzare lo sfondo, il testo e la dimensione del carattere. Un ulteriore modo di abbattere le cosiddette barriere culturali, visibili e non, presenti all’interno della società. Un modo per ricordarci che un altro mondo è sempre possibile e immaginabile. Nonostante sia presente nelle sole edicole romane, i numeri di tiratura del giornale sono cresciuti da 2100 a 3100 copie, con una distribuzione su 400 edicole su mille presenti nella capitale. Per coloro che non risiedono nella capitale e vogliono ricevere a casa propria una copia del settimanale Braille news, vi è la possibilità di riceverlo in abbonamento in tutta Italia telefonando allo 06.67588386 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.