Volontariato internazionale: in arrivo la 28esima edizione del premio Focsiv

di Redazione

Al premio Volontario Internazionale candidati anche i volontari di Servizio Civile Universale. 

premio focsiv

E' in arrivo la nuova edizione del Premio FOCSIV che, nell’ambito del progetto Volti delle Migrazioni - Faces of Migration, si propone di informare e sensibilizzare sugli Obiettivi Sviluppo Sostenibile – SDGs e sul loro legame con le migrazioni. Questo nella consapevolezza che avvicinare la questione migratoria alla crisi globale consentirà ai cittadini dell’Unione Europea di comprendere meglio i vari aspetti in gioco e di cambiare atteggiamento nei confronti dei migranti presenti nel loro contesto locale. 

Giunto alla sua 20esima edizione, il premio dedicato al Volontariato Internazionale sarà esclusivamente riservato ai Soci Focsiv e vedrà due principali categorie in concorso: Volontario Internazionale e Volontario dal Sud. In particolare, la prima si amplia, accogliendo insieme allo storico volontario espatriato, i volontari del Servizio Civile Universale ed altre esperienze in cui si esprime la solidarietà, indipendentemente dal tempo dedicato al servizio.

Sarà come sempre la Giuria, a scegliere i vincitori in entrambe le categorie. Come di consueto, saranno assegnate le Menzioni Speciali e il Premio Difensore dei Diritti Umani.

La Cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma sabato 4 dicembre 2021, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite dal 1994 che ricorre il 5 dicembre.

Il programma, ancora in fase di aggiornamento, sarà consultabile qui 

 

(Fonte articolo: Focsiv - fonte foto: Volabo)