E Luce sarà

di Anna Laudati

Il Ministero della Gioventù patrocina il concorso sulla luce naturale rivolto ai giovani fotografi (di Alessandra Alfonsi)

daniel_rybakken.jpgIl 17 dicembre scorso presso lo Spazio Etoile di Roma durante “Re-Event”, i due giorni di dibattiti ed eventi sull’uso e sullo sviluppo dell’energia rinnovabile, è stato presentato il Premio Luce Naturale, un concorso fotografico patrocinato dal Ministero della Gioventù per stimolare la creatività giovanile e sensibilizzare i giovani sulla sostenibilità ambientale.La Ministra Giorgia Meloni ha spiegato così il senso del patrocinio: “Tutti i più importanti premi internazionali di fotografia vedono sempre concorrenti italiani classificarsi ai primi posti, e spesso si tratta di giovani artisti…

Grazie al Premio Luce Naturale tre giovani e promettenti fotografi di casa nostra avranno la possibilità di recarsi all’estero per un mese a perfezionare tecniche ed esperienza sotto la guida sapiente dei più grandi maestri di fama internazionale. Sarà un’occasione imperdibile per la promozione sulla ribalta mondiale del talento italiano, che vanta un vivaio in continua crescita ed evoluzione, sempre pronto a cimentarsi in contesti stimolanti e di livello. A dispetto di chi va sostenendo, probabilmente con malcelata invidia, che il Made in Italy sia in declino e destinato a scomparire”. Il tema del concorso ha per oggetto la luce naturale presente in contesti ambientali e considerata sia come fonte di produzione e di ispirazione artistica sia come fonte di energia rinnovabile e quindi pulita e a minor impatto ambientale. Il concorso è rivolto a fotografi italiani, professionisti e semi-professionisti, che hanno un’età inferiore ai trentacinque anni, i quali dovranno realizzare immagini fotografiche che riproducono una luce naturale, considerata e da un punto di vista tecnico e da un punto di vista ambientale e quindi rinnovabile. A valutare le opere in base ad un mix di parametri sarà una giura composta da composta da rappresentanti istituzionali, fotografi di fama e direttori di centri di Fotografia e i tre vincitori riceveranno in premio un mese di residenza presso il Centro Fotografico Scozzese Stills di Edimburgo, uno dei più importanti centri di fotografia d’Europa.

Le date più significative del premio sono state scelte in base ai mutamenti naturali della luce: il 21 dicembre in contemporanea con il giorno del solstizio d’estate si è aperto ufficialmente il concorso che si concluderà il 21 marzo, data questa dell’equinozio d’estate, quando le ore di luce solare e luce lunare si equivalgono. Oltre al Premio Luce Naturale, è stato presentato nel corso della giornata del 17 dicembre dedicata al rapporto tra i giovani e le energie rinnovabili anche “Io mi rinnovo”, un concorso sempre fotografico rivolto questa volta alle scuole medie superiori del Lazio. L’idea nasce dalle società SunRay e SunPower per sensibilizzare i novelli fotografi sulla tutela dell’ambiente e stimolare le loro capacità creative ed artistiche. I lavori presentati, che prevedono un massimo di cinque fotografie, saranno valutati in base alla creatività, originalità e rispondenza alle tematiche ambientali.