Fiera del volontariato a Cuneo: si prepara la settima edizione

di Anna Laudati

Giunta alla sua settima edizione, la Fiera del Volontariato è ormai un appuntamento fisso nella stagione primaverile piemontese (di Andrea Sottero)

csv_cuneo.jpgOrganizzata dal Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo, ogni anno la Fiera del Volontariato anima per tre giorni una località della Provincia Granda. L’obiettivo è di permettere alle associazioni di volontariato che operano sul territorio di farsi conoscere e conoscersi meglio tra di loro, attraverso convegni, dibattiti e incontri informativi. La partecipazione del pubblico è solitamente vivace, grazie anche ai concerti e agli spettacoli proposti parallelamente ai vari incontri, al coinvolgimento delle scuole - nell’ottica di sensibilizzare i ragazzi alle tematiche del terzo settore - e alla possibilità di parlare negli stand della fiera direttamente con i referenti delle varie associazioni, per proporre o ricevere consigli e conoscere le opportunità offerte.

L’edizione di quest’anno si svolgerà, come già quella del 2009, a Saluzzo, presso i locali dell’ex caserma Musso, dal 23 al 25 Aprile prossimi. Il C.S.V. dà la possibilità alle varie organizzazioni e associazioni sul territorio di dare la propria adesione e richiedere la stampa di materiale promozionale fino al 5 Marzo. Durante l’edizione dell’anno scorso le associazioni aderenti sono state una settantina e gli ambiti di intervento che esse rappresentavano andavano dall’assistenza agli anziani a progetti legati al mondo della scuola, dalla protezione ambientale alla tutela del patrimonio artistico e culturale.

Una poliedricità di tematiche che rende la fiera un punto di riferimento per tutti coloro che si sentono vicini –in quanto protagonisti, fruitori di servizi o anche solo sostenitori- al terzo settore nella provincia di Cuneo. Gli addetti ai lavori devono quindi affrettarsi a mandare la propria domanda di iscrizione per assicurarsi uno stand alla fiera; tutti gli altri, anche se residenti in altre province o regioni, si segnino le date sulla propria agenda e si organizzino per un fine settimana nel saluzzese, che con le sue botteghe artigiane, le sue testimonianze architettoniche, la sue specialità culinarie e le sue viste mozzafiato sulle Alpi piemontesi saprà certamente stupire anche i più scettici.