Documenta Film Fest

di Anna Laudati

Riaperte le iscrizioni alla terza edizione del festival del documentario. Giovani videoautori cercasi (di Gianfranco Mingione)

clip_image002_bando.jpgIl racconto per immagini è sempre una sfida avvincente, un utile esercizio della dialettica che intercorre tra le mente dell’uomo, lo sguardo della macchina da presa e la realtà circostante. Purtroppo, nel nostro paese, non è facile realizzare documentari perché si continua a non investire nelle potenzialità espressive di una forma di narrazione così importante, tanto da relegarla ancora a soggetto minore e alle volte elitario.

Ciò non accade a Sezze, antico comune sito nel nord della provincia di Latina, dove l’Associazione Artistica Alchimia, progetto nato col fine di rivalutare e mantenere viva la memoria storica dei Monti Lepini attraverso la sintesi cinematografica, propone anche quest’anno la terza edizione del “Documenta Film Fest – Premio città di Sezze”. Una manifestazione artistica che si consolida come un progetto ad alto contenuto culturale, unico nel suo genere nella provincia di Latina, che ha lo scopo di presentare e promuovere opere documentaristiche di qualunque durata e anno di produzione. Due le sezioni del festival: Concorso “Premio Città di Sezze” III° Edizione DOCUMENTA Film Fest (premio di 3.000 euro) riservato a quelle opere documentaristiche di qualunque durata e anno di produzione; Premio “Ilaria Floriani” per la miglior Colonna Sonora Originale III° Edizione DOCUMENTA Film Fest (premio di 1.000 euro).

Un appuntamento da non mancare che “non vuole essere solo vetrina ma punto di riferimento in una rete di relazioni fondate sulla pratica cinematografica e sulla contemporaneità del linguaggio dell’ audiovisivo: “… la vita colta sul fatto” (fonte comunicato stampa Asso. Alchimia). Il festival si svolgerà a Sezze dal 24 al 28 agosto 2010 nella centrale Piazza del Duomo. I lavori dovranno pervenire entro il 20 Luglio 2010 (farà fede il timbro postale). Per ricevere maggiori informazioni dallo staff di Alchimia:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.documentafilmfest.tv