Appuntamenti del servizio civile

di Gianfranco Mingione

Il 14 e 15 dicembre si terranno nella capitale due importanti incontri dedicati al ruolo del servizio civile in Italia e alla presentazione del Rapporto annuale sul servizio civile della Cnesc. (Gianfranco Mingione)

logo_servizio_civile

In tempi difficili come quelli attuali, per il servizio civile ma non solo, è importante ricordare all’opinione pubblica e, soprattutto, alla classe politica del nostro Paese, perché è importante per le giovani generazioni del presente e del futuro l’istituto repubblicano del servizio civile.

Il primo incontro si terrà martedì 14 dicembre, presso la "Sala Di Liegro" della Provincia di Roma, dove si svolgerà il convegno su "Unità d'Italia: ruolo del servizio civile". Promosso dal Cesc-Project, in collaborazione con la Conferenza nazionale enti di servizio civile, vedrà gli interventi  l'intervento del prof. Pierluigi Consorti, docente del Corso di laurea in Scienze della Pace dell'Università di Pisa e Presidente del Comitato per la Difesa civile non armata e nonviolenta, e los volgimento della Tavola rotonda con Primo Di Blasio, attuale Presidente della Cnesc.
All’incontro saranno presenti anche gli on. Erica Rivolta (Lega Nord), on. Enrico Farinone (PD) e on. Leoluca Orlando (IdV). A conclusione dei lavori, il non facile intervento del Sottosegretario con delega al servizio civile, on. Carlo Amedeo Giovanardi.

Il secondo incontro si terrà invece mercoledì 15 dicembre, presso la Sala delle Conferenze di Piazza di Montecitorio, 123/a, dove verrà presentato il Rapporto annuale sul servizio civile della Cnesc, giunto alla sua XII edizione.
Presenti all’incontro il sen. Carlo Giovanardi, Andrea Olivero (Portavoce del Forum Terzo Settore), Primo Di Blasio (Presidente dela Cnesc) e l'on. Marina Sereni (PD). Dopo la presentazione del rapporto curato dalla Cnesc, si aprirà una tavola rotonda per discutere, ancora una volta, della delicata e compromessa situazione del servizio civile in Italia.

La semplice domanda che ci si può porre è sempre la stessa: saranno le solite parole, parole e parole o a queste seguiranno dei fatti, una concreta riflessione che sappia gettare le basi di un rinnovamento e di una rivitalizzazione del servizio civile? Visti i mala tempora currunt e l’instabile sistema politico italiano,  resta alquanto difficile immaginare una risoluzione positiva, nel breve termine, della crisi del servizio civile.