15 Dicembre : il Servizio Civile è a Napoli.

di Francesco Gentile

20071025_civile.jpg

 Voler bene all’Italia: questo lo slogan della II Giornata Nazionale del Servizio Civile, in programma il 15 dicembre presso il Palavesuvio a Napoli.

L’evento, organizzato dall’Ufficio Nazionale per il servizio civile, cade in coincidenza dei 35 anni dalla promulgazione della legge 772 che riconobbe la possibilità di obiettare al Servizio Militare per motivi di coscienza. Una storia lunga e tortuosa, quella del servizio civile,  attraversata da differenti interventi legislativi fino ad arrivare alla legge 64 del 6 marzo 2001 che ha introdotto nel nostro Paese il Servizio Civile Nazionale.

I dati forniti dal Ministero della Solidarietà Sociale raccontano di una realtà in forte, quasi inarrestabile espansione: circa 200.000 ragazzi dal 2001 ad adesso hanno scelto di impegnarsi in progetti di Servizio Civile, di impiegare parte del proprio prezioso tempo libero in una esperienza di crescita civile e personale.

In questo quadro si inserisce la Giornata Nazionale , giunta questo anno alla sua seconda edizione.

 

Una giornata di festa, un momento di incontro tra le migliaia di ragazzi impegnati, una finestra aperta, almeno per un giorno, sul grande e variegato mondo del Servizio Civile.

Differentemente dalla scorsa edizione, ospitata dalla città di Roma, questo anno il dovere, e l’onore, di ospitalità è toccato a Napoli.

Il programma della giornata (presso il Palavesuvio a partire dalle ore 9.00) prevede due tavole rotonde con la partecipazione, tra gli altri, della senatrice Rosa Maria Calipari, di Armando Spataro, procuratore della Repubblica Aggiunto in Milano, e di Tano Grasso, presidente della Federazione delle associazioni antiracket.

Interverranno, inoltre, il ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero, il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, il presidente della Provincia Riccardo Di Palma e il sindaco di Napoli, Rosa Russo Jervolino.

AMESCI, ente ormai con una pluriennale esperienza, sarà tra i protagonisti della Giornata Nazionale. Quattro le iniziative in programma, tutte legate da un unico lungo filo conduttore: promuovere il servizio civile tra le giovani generazioni, diffonderne i meriti e le opportunità, esaltarne l’intensa funzione formativa e civica che l’esperienza di impegno volontario e’ in grado di offrire. Promozione realizzata attraverso la testimonianza dei volontari e  di alcuni enti partner, Falchi del Sud, MEDUC, Opera Pia Famiglia di Maria, Centro Guide e Fiamma Torrese. Queste cinque associazioni saranno presenti a testimoniare le loro esperienze in cinque piazze napoletane, Piazza Salvo D’Aquisto, Piazza S. Pasquale Piazza Vittoria, Piazza Nazionale e Piazza Vanvitelli. In contemporanea tutte le Agenzie Amesci ed i Punti Informativi Territoriali resteranno aperti per l’intera giornata per dare informazioni al pubblico sul servizio civile, sui progetti attivi e sulle modalità di partecipazione ai bandi di selezione dell’Ufficio Nazionale.

In contemporanea una delegazione di oltre 300 volontari impegnati nei progetti di Servizio Civile Amesci sarà presente alla grande manifestazione organizzata al PalaVesuvio.

Amesci chiuderà questa gioiosa giornata ospitando gratuitamente tutti i volontari e gli ex-volontari in una festa a loro dedicata “Servizio Civile in festa”, che si terrà in tarda sera al Gold Club di Via Sgambati al Vomero. L’invito potrà essere scaricato direttamente collegandosi al sito www.amesci.org”.