Giovani e agricoltura: al via bando per presentare progetti di Servizio Civile Nazionale

di Katia Tulipano

agricoltura social 755x515

Narduolo (PD): bene impegno del Ministero dell'Agricoltura nei confronti del Servizio Civile

E’ stato diffuso ieri sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale un nuovo bando per la presentazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale nell’ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali.

A seguito del Protocollo d’Intesa siglato a Milano lo scorso 6 aprile 2016 tra il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ed il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, nonché dell’Accordo di programma firmato dagli stessi Ministeri ed il Dipartimento della Gioventù e del servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare, fino al 31 ottobre 2016 alle ore 14, progetti di servizio civile nazionale da realizzare in Italia e all’Estero per offrire l’opportunità ad altri mille giovani di vivere l’esperienza di Servizio Civile.

In particolare i progetti dovranno riguardare i settori dell’assistenza disagio adulti (Inserimento lavorativo in agricoltura di persone con disagio); pet Therapy; lotta alla illegalità nelle campagne (caporalato) educazione al cibo; educazione al consumo consapevole; sportello informa; educazione alla biodiversità; educazione ambientale anche con riferimento all’organizzazione di fattorie sociali e didattiche per iniziative di accoglienza e soggiorno di bambini in età prescolare.

Soddisfatta l’on. Narduolo del Partito Democratico: "In meno di 4 mesi il Ministero e il Dipartimento hanno completato le procedure necessarie per far partire il bando per la progettazione, dimostrando che la volontà politica di investire nello strumento del servizio civile era ed è effettivamente forte".

"L'intuizione del Ministro Martina di creare una sinergia tra il mondo del terzo settore che storicamente si occupa di servizio civile e i temi propri del suo Ministero, come agricoltura, alimentazione, biodiversità, è inedita e intelligente e sono certa che porterà ottimi frutti, sia per gli enti promotori dei progetti sia per i giovani che decideranno di impegnarsi per un anno a favore delle proprie comunità" continua l'on. Narduolo.