Verso il Servizio Civile Universale: il 19 giugno convocata la Consulta Nazionale

di Redazione

A Roma si riunisce la Consulta Nazionale per il Servizio Civile.

consulta foto

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, con una nota pubblicata sul suo sito, comunica che è convocata per lunedì 19 giugno, presso la Sala Bianca, alle ore 14.30, la Consulta Nazionale per il Servizio Civile, organo consultivo della competente struttura della Presidenza del  Consiglio dei Ministri in ordine alle questioni concernenti  l'attuazione del Servizio Civile Universale.

All’ordine del giorno oltre all’approvazione del verbale della seduta precedente, la Consulta è chiamata ad esprimere parere concernente l’attività di controllo su enti e progetti di servizio civile nazionale e proposte di modifiche al DM 6 maggio 2015:"Prontuario contenente le disposizioni per lo svolgimento delle funzioni di controllo e verifica sull'attuazione dei progetti di servizio civile nazionale. Doveri degli enti di servizio civile e infrazioni punibili con le sanzioni amministrative previste dall'art. 3 bis della legge 6 marzo 2001, n.64”, sulle modifiche al DM 5 maggio 2016: "Prontuario contenente le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero, nonché i criteri per la selezione e la valutazione degli stessi" e sull’Avviso presentazione progetti da realizzarsi in Italia e all’estero a valere sulle risorse relative all’anno 2018”.

Per l’attuazione degli istituti previsti dal d.lgs n.40/2017, attuativo dell’art.8 della legge 106/2016 di riforma del Servizio Civile, la Consulta Nazionale procederà per lavori di gruppo e sarà quindi chiamata ad esprimere parere sulle proposte tematiche elencate nell’ordine del giorno: finalità del SCU, programmazione e governance del sistema, inclusa la Consulta Nazionale; Accreditamento, controlli, ispezioni, valutazione; Estero, tre mesi UE, CCP; Competenze e minori opportunità; Rappresentanza dei giovani del SCU; Struttura e obiettivi sperimentazione programmazione SCU.

Parteciperà ai lavori della Consulta il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Luigi Bobba. Sono stati invitati, inoltre, la dott.sa Gerarda Maria Pantaleone, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, la dott.ssa Tatiana Esposito, Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione, relativamente allo stato di attuazione Protocollo di intesa tra il Dipartimento, il Ministero dell’interno ed il Ministero del lavoro e delle politiche sociali concernente “l’individuazione di azioni per favorire l’integrazione socio-lavorativa dei titolari di protezione internazionale” ( punto 7 dell’odg), il dott. Michele Colavita, coordinatore della commissione politiche sociali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e il dott. Gianni Nuti, Direttore della Struttura Politiche Sociali e Giovanili della Regione Valle d’Aosta, per il punto 6 dell’ordine del giorno.

I lavori si concluderanno entro le 17:30.

Convocazione Consulta 19 giugno 2017
Verbale Seduta 24 maggio 2017