Servizio Civile, IVO4All: a Roma l’evento nazionale conclusivo del progetto

di Redazione

L’11 luglio il bilancio finale della sperimentazione.

ivo4all

A partire dalle ore 9.30, del prossimo 11 luglio, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma, si svolgerà l’evento nazionale conclusivo del progetto europeo IVO4All promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

L’evento dal titolo “Come possiamo rendere il servizio civile più inclusivo e accessibile ai giovani con minori opportunità?” rappresenta il momento conclusivo del progetto sperimentale europeo IVO4All, nonché la restituzione dei risultati finali da parte delle istituzione e degli enti, anche alla luce della riforma del Servizio Civile Universale, per raggiungere l'obiettivo comune di rendere le opportunità di volontariato più inclusive.

IVO4All, finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus - Azione Chiave 3 e realizzato in tre Paesi partner - Francia, Italia, Regno Unito-,ha sostenuto iniziative volte a favorire il volontariato all'estero, con l'obiettivo di sviluppare l'internazionalizzazione dei sistemi nazionali di volontariato e di individuare misure per garantire parità di accesso ai giovani con minori opportunità.

Dopo i saluti istituzionali dell’On. Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato con delega alle Politiche Europee, seguirà una relazione a cura del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sui risultati del progetto. Porteranno, inoltre, il loro contributo, Giulia Mocci e Ernst & Young in merito alle raccomandazioni della sperimentazione in Italia, Francia e Regno Unito, P. Hudson, L. Draper e VSO – UK per presentare gli strumenti di qualità, gli enti di Servizio Civile che hanno effettuato la sperimentazione - ACLI, AMESCI-OPES, CESC Project, FOCSIV, e la Provincia di Foggia-, Giovanni Bastianini, Presidente della Consulta Nazionale per il Servizio Civile e l’On. Luigi Bobba, Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali.